Lunedì 14 dicembre, alle 16, appuntamento digitale sulla piattaforma Zoom e sul canale Youtube per parlare di “Artusi: parole e storie“. L’incontro è il primo del progetto “Dentro la Crusca, dentro l’italiano“, dell’Associazione Amici dell’Accademia della Crusca, finanziato da Unicoop Firenze, per far conoscere la Crusca, il suo patrimonio e la sua attività, al pubblico più ampio, grazie a incontri in video conferenza e visite virtuali che prendono ora il via e si terranno per tutto il 2021.
Questo primo incontro coglie lo spunto dal secondo centenario della nascita di Pellegrino Artusi (Forlimpopoli 1820 – Firenze 1911), padre della cucina italiana moderna, e presenta al pubblico storia e caratteri della sua opera più importante: “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”, pubblicata per la prima volta nel 1891.
Si discuterà in particolare dell’importanza dell’operazione linguistica realizzata da Artusi con il proprio libro, molto più di un semplice ricettario, uno dei primi libri di grande diffusione nell’Italia unita. Un volume, presente come pochi altri in tutte le case degli italiani, che ha dato un contribuito fondamentale alla semplificazione e all’unificazione del lessico gastronomico italiano.
In questo modo, il libro di Artusi sarà anche l’occasione per riflettere su caratteri e aspetti più generali della storia della lingua del cibo in Italia.
Il programma dell’incontro
Saluti di:
– Claudio Marazzini (Presidente dell’Accademia della Crusca),
– Giovanna Frosini (Accademia della Crusca e Università per Stranieri di Siena),
– Domenico De Martino (Segretario dell’Associazione Amici dell’Accademia della Crusca),
– Claudio Vanni (Responsabile Relazioni esterne Unicoop Firenze).
Intervengono:
– Monica Alba e Chiara Murru (Accademia della Crusca e Università per Stranieri di Siena).
Come partecipare?
Sono due le modalità per partecipare:
- dalla piattaforma Zoom https://zoom.us/j/97400694010
- assistendo alla trasmissione in diretta dal canale Youtube dell’Accademia https://www.youtube.com/user/AccademiaCrusca