Torna dal 12 al 14 settembre al Giardino Corsini “Artigianato e Palazzo” per sollecitare una riflessione sulla dimensione dell’artigianato. L’appuntamento – che celebra da oltre trenta anni il talento creativo con una sempre nuova selezione di 100 artigiani italiani ed europei, che spaziano dalle botteghe storiche a quelle emergenti – si spinge nell’esplorazione dei legami dell’artigianato con l’arte, il design e il sociale attraverso installazioni, esposizioni e incontri, con la volontà di realizzare un cantiere in evoluzione; ne è un esempio la collettiva “Macro” a cura di Cosimo Bonciani.
La “Mostra principe” di questa 31ª edizione è dedicata a Bvlgari con “Icone da indossare: quando l’accessorio diventa racconto”, una selezione di accessori nati da un processo manifatturiero meticoloso nel Laboratorio di Firenze.
Una esperienza unica – immersa nella storia e nell’innovazione, nel verde e nei profumi – quella che riserva “Artigianato e Palazzo”, diffusa tra tecniche, tradizioni, idee e generazioni con l’obiettivo di favorire l’incontro con i campi creativi. Nuova la sezione “Artigiani golosi”, dedicata alle aziende del cibo che fanno leva sull’artigianalità e sul legame con il territorio, mentre, a sottolineare i valori storico-culturali del Giardino Corsini, ecco Delizia (nella foto sopra), opera del giovane e affermato artista Edoardo Piermattei realizzata appositamente per questa occasione.
Per gli altri donazione minima di 10 euro.
Info sull’iniziativa su artigianatoepalazzo.it