Appuntamenti in Toscana

Una breve rassegna degli eventi in Toscana a febbraio. Previste riduzioni per i soci Unicop Firenze

Agliana (PT) – Teatro Moderno
Il talento comico di Ugo Dighero al servizio dell’Avaro, commedia di Molière che racconta di un epico scontro fra sentimenti e soldi: l’attore genovese interpreta Arpagone in un nuovo allestimento che rimanda al quotidiano contemporaneo (18 febbraio). Il 24 sul palco del Moderno arriva poi Il fantasma di Canterville, liberamente ispirato all’omonimo racconto di Oscar Wilde.
Info: toscanaspettacolo.it

Bibbiena (AR) – Teatro Dovizi
Anche quest’anno una stagione ricca di divertimento e di contenuti per il Teatro Dovizi. Sul palco questo mese ReadingGothic, reading teatrale a cura di Nata Teatro che propone alcuni dei più bei brani della letteratura gotica, con musica dal vivo (il 3). Il 20 è la volta di Rita Pelusio con Eva. Diario di una costola, monologo che è un vero e proprio elogio della disobbedienza femminile.
Info: toscanaspettacolo.it

Chianciano Terme (SI) – Il poeta di Roma
Dopo la guerra, ormai vecchio e pieno di debiti, Trilussa continuava ad andare a mangiare nelle osterie, e pagava con una poesia scritta su un pezzo di tovaglia. È da qui che nasce l’idea del titolo di La tovaglia di Trilussa, spettacolo in cui Ariele Vincenti racconta di come il suo nonno immaginario Remo sia diventato amico del poeta. Un viaggio nel tempo fra quintini di vino e sfilatini burro e alici, sui passi della vita avventurosa del “Poeta di Roma”. In scena il 24 febbraio.
Info: ist-teatro.it

Empoli (FI) – Ferruvcio Busoni 100
Decine di appuntamenti e centinaia di artisti coinvolti per dodici mesi nel segno di Ferruccio Busoni, il compositore empolese del quale quest’anno ricorrono i 100 anni dalla scomparsa. Fra quelli di febbraio, l’8 al Palazzo delle Esposizioni l’Orchestra della Toscana con il duo Igudesman&Joo che trascinerà il pubblico nelle musiche di Rachmaninov in Rachmaninoff Will Survive. Il 14 al Teatro Shalom l’ensemble fiorentino Gamo – Gruppo Aperto Musica Oggi con Non parlate di me: vita, sogni e morte di Marilyn Monroe: voci e musica raccontano la sua storia splendida e tragica.
Info: centrobusoni.org

Firenze e provinciaPassteatri e Passgiovani
Ripartono i ticket trasversali per scoprire, a un prezzo accessibile, il meglio della programmazione teatrale e musicale sul territorio. PassTeatri permette di assistere a 6 spettacoli a scelta nei 13 teatri aderenti al costo di 48 euro, mentre per gli under 30 c’è il PassGiovani a 30. Con il sostegno di Unicoop Firenze. Fino a maggio.
Per info: firenzedeiteatri.it

Montalcino (SI) – Montalcino Teatro
Fino a maggio, una ricchissima offerta culturale, curata dal Teatrino dei Fondi, anima il Teatro degli Astrusi di Montalcino e il Teatro della Grancia di Montisi. A febbraio, il 3 agli Astrusi Diario di un impermeabile: tasche e taschine mettono in comunicazione, attraverso i tanti ricordi che custodiscono, Paolo Migone e suo nonno, primo proprietario di quell’impermeabile. Il 4, sempre agli Astrusi, per i più piccoli c’è Belle bolle.
Info: montalcinoteatro.it

Pisa e provinciaLa musica e i luoghi
Al via l’11ª edizione del “Festival Musicale Internazionale Fanny Mendelssohn” con i suoi concerti, accompagnati da degustazioni, nelle dimore storiche del Lungomonte Pisano. Fra gli appuntamenti del mese, il 29 Villa Poschi (Pugnano, San Giuliano Terme) ospita il violino del turco Hakan Şensoy: ex enfant prodige, vanta una carriera concertistica che lo ha portato nelle più note sale del mondo. Fino a maggio.
Per Info: fannymendelssohn.eu

Sansepolcro (AR) – Teatro Dante
Il 21 febbraio Moni Ovadia e Marianella Bargilli sono i protagonisti di Assassinio nella cattedrale, capolavoro di Thomas Stearns Eliot sul rapporto fra potere temporale e spirituale, ragione e fede, individuo e Stato. Potere e meccanismi autoassolutori sono poi i protagonisti de Le volpi, spettacolo di Lucia Franchi e Luca Ricci in scena il 29.
Per Info: toscanaspettacolo.it

Scandicci (FI) – Storie di libertà
Il 13 febbraio al Teatro Aurora Ambra Angiolini è la protagonista di Oliva Denaro, tratto dall’omonimo romanzo di Viola Ardone. La vicenda prende spunto dalla vicenda di Franca Viola, la ragazza siciliana che a metà degli anni ‘60 fu la prima, dopo aver subito violenza, a rifiutare il cosiddetto “matrimonio riparatore”. Una storia di ieri e di oggi, che parla di libertà, civiltà e riscatto.
Per info: toscanaspettacolo.it

Foto M.Fusco

Vicchio (FI) – Teatro Giotto
Il 23 febbraio Dario Ballantini in Ballantini e Petrolini: con la consueta maniacale ostinazione per il totale camuffamento, l’artista riesce a far rivivere sette personaggi creati dal comico romano Ettore Petrolini.
Dopo Fabio Canino e la sua Fiesta, omaggio all’icona Raffaella Carrà (15 marzo), in occasione del “Giotto Jazz Festival”, il 22 Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite presentano L’anno che verrà. Canzoni di Lucio Dalla.
Per info: toscanaspettacolo.it

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti