Cavriglia (AR) – Teatro comunale
Sei gli appuntamenti al Teatro Comunale fino a marzo. Si comincia l’8 gennaio con Walter Veltroni protagonista di Le emozioni che abbiamo vissuto. Gli anni Sessanta. Quando tutto sembrava possibile, prima parte di un progetto più ampio che arriverà al racconto degli anni Duemila. Seguono Nancy Brilli in Il padrone di Gianni Clementi (15) e I promessi sposi. Providence, Providence, Providence, in cui la compagnia KanterStrasse riscrive i Promessi Sposi di Alessandro Manzoni come una graphic novel in bianco e nero (1/2).
Cortona (AR) – Gli Etruschi in Olanda
“Gli Etruschi in Olanda. A 40 anni dal Progetto Etruschi”, fino al 15 marzo al Maec-Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona, presenta una selezione di 150 opere, fra cui 10 bronzi della collezione Corazzi dal Rijksmuseum van Oudheden di Leida: fra questi, il celebre Fanciullo con l’oca e il grifo, simbolo della mostra. L’esposizione, che celebra lo storico legame fra Cortona e Leida nel segno della cultura etrusca e della collaborazione internazionale, si articola in cinque sezioni, che ricostruiscono l’evoluzione del pensiero archeologico e del collezionismo dal ‘700 a oggi.

Firenze e provincia – Teatro per tutti
Undici teatri, sei spettacoli, un solo abbonamento: Firenze dei Teatri torna a proporre una selezione fra le migliori proposte della programmazione a un prezzo davvero invitante. Con “PassTeatri” l’abbonato può scegliere, su un’offerta di 33 proposte, 6 spettacoli a 48 euro; e con “PassGiovani”, dedicato agli under 30, 6 spettacoli a 30 euro.
Fra gli appuntamenti di gennaio, Screaming – Ricordi vaganti (17 Teatro Cantiere Florida di Firenze), spettacolo in prima italiana e, in occasione della Giornata della memoria, L’amico ritrovato (27 Teatro delle Arti Lastra a Signa). Con il supporto di Unicoop Firenze.
Montecatini (PT) – Nuovo Teatro Verdi
Fra danza, musica e comicità, prosegue la ricca stagione del Nuovo Teatro Verdi. Fra gli appuntamenti del mese, il Roma City Ballet in Lo schiaccianoci (4), produzione basata sulla versione originale di Petipa del celebre balletto di repertorio classico, i musical Hair (16) e We will rock you (30), la leggenda del trasformismo Arturo Brachetti (Solo, 10) e Max Giusti nel suo one man show Bollicine (31).

Pisa – Botticelli a Palazzo Blu
Arrivano nel cuore della collezione permanente di Palazzo Blu due opere di Sandro Botticelli provenienti dal museo Jacquemart – André di Parigi. La Madonna col bambino e La fuga in Egitto (foto sopra) sono protagoniste di uno scambio con il museo parigino dove sono conservate: nei mesi scorsi, infatti, il Jacquemart – André ha esposto il Ritratto di Artemisia Gentileschi di Simon Vouet e Clio, la musa della storia di Artemisia Gentileschi, partite da Palazzo Blu per una mostra sulla pittrice seicentesca. Fino al 15 febbraio.
Pontedera (PI) – Pontedera Music Festival
Ottava edizione per il Pontedera Music Festival, che conferma la sinergia tra Accademia Musicale Pontedera e Fondazione Piaggio e accende i riflettori sul progetto “Musical Duels” in cui la musica si misura con il potere della parola.
Tre i “duelli” di gennaio, tutti al Museo Piaggio: il primo esplora la rappresentazione musicale della parola attraverso il dialogo fra madrigale e lied (canzone) (17); seguono un confronto sulla dimensione emotiva del testo musicale (25) e un tuffo nel mondo del jazz (31).
Ingresso libero con offerta volontaria, salvo diversa indicazione.
Prenotazione obbligatoria. Con il supporto di Unicoop Firenze.
Scandicci (FI)
Il libro della vita
Dodicesima edizione per il ciclo di incontri dedicati alla letteratura raccontata da personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e del giornalismo. Questo mese Giancarlo De Cataldo, ex magistrato e scrittore, con Illusioni perdute di Honoré de Balzac (l’11). Fra gli appuntamenti di febbraio, il giornalista Ezio Mauro con Il maestro e Margherita di Bulgakov (8) e l’attrice Katia Beni in un percorso fra Cuore di Edmondo De Amicis e Porci con le ali di Lidia Ravera e Marco Lombardo Radice (15). All’Auditorium Rogers, ingresso libero, con il contributo di Unicoop Firenze.
Auroradisera
Apre l’edizione 2026 della rassegna al Teatro Aurora Lodo Guenzi con Morte accidentale di un anarchico di Dario Fo (22/1): la “morte accidentale”, così ironicamente definita da Fo, è in realtà quella dell’anarchico Giuseppe Pinelli, precipitato il 15 dicembre 1969 dal quarto piano della Questura di Milano durante uno degli interrogatori relativi alla strage di piazza Fontana. A febbraio in scena Nancy Brilli con Il padrone (9) e Francesco Piccolo e Pif con Momenti di trascurabile (in)felicità (22). Si prosegue fino a marzo con altri due appuntamenti.

Siena – Micat in vertice
Giovane, prestigiosa, dinamica, internazionale: è la 103ª stagione di “Micat in Vertice”, in programma fino all’8 maggio fra grandi star, giovani talenti e nuove promesse, progetti esclusivi e serate che spaziano dalla musica antica alle sonorità del nostro tempo.
Fra gli appuntamenti di gennaio, Peppe Servillo, voce storica degli Avion Travel, con lo spettacolo Di cosa vive l’uomo? (16 Teatro dei Rozzi) rende omaggio a Bertolt Brecht e Kurt Weill. Al suo fianco, la voce elegante di Costanza Alegiani e la Metropolitan Jazz Orchestra.
Lucca – Racconti nella rete
Un concorso nazionale che permette di pubblicare in rete un racconto breve o un soggetto per corti con la semplice registrazione nel sito www.raccontinellarete.it.
Nato da un’idea del giornalista Demetrio Brandi, il Premio Racconti nella Rete è collegato al Festival letterario LuccAutori. I venticinque racconti vincitori saranno pubblicati nell’antologia edita da Castelvecchi. La copertina dell’ edizione 2026 sarà firmata dal vignettista Athos Careghi. Il premio letterario si sviluppa fino al 31 maggio nel sito www.raccontinellarete.it, dove gli scrittori possono pubblicare i loro racconti oltre che leggerli e commentarli.
Il premio è una vetrina d’autore, tutti possono partecipare al concorso presentando un racconto inedito, oppure un soggetto per la sezione Corti. Racconti nella Rete vuole essere un’opportunità di espressione e confronto fra aspiranti scrittori più o meno giovani. Gli autori fino ai venticinque anni di età potranno usufruire di uno sconto sulla quota di partecipazione al premio.
Per partecipare basta registrarsi e leggere il regolamento pubblicato nelsito www.raccontinellarete.it.
Il racconto, a tema libero, non dovrà superare le cinque cartelle di testo.
Per informazioni tel. 0584.651874 info@raccontinellarete.it
