Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.
logo Informatore

Accade in Toscana a dicembre

Una breve rassegna di eventi ed iniziative promosse nelle province toscane grazie anche al sostegno di Unicoop Firenze

Castelfranco Piandiscò (AR) – TEATRO CAPODAGLIO

Questo mese Pamela Villoresi e Giuseppe Pambieri sono i protagonisti di Gin game di Donald L. Coburn, un’opera di straordinaria vivacità emotiva in cui il senso di solitudine di due anziani ospiti nella stessa casa di riposo si intreccia con una intelligente ilarità (13). Due gli appuntamenti a gennaio: Tartufo di Molière (18) e Benvenuti a casa Morandi, con i due figli d’arte Marianna e Marco Morandi – cresciuti fra canzoni famose, film di successo, rotocalchi – che raccontano la loro versione dei fatti familiari, fra aneddoti e ricordi esilaranti (24).

toscanaspettacolo.it

Campi Bisenzio (FI) – TEATRODANTE CARLO MONNI

Con il titolo “Prima dell’alba”, prosegue la stagione del Teatrodante, che questo mese dà spazio al teatro shakespeariano con La bisbetica domata: protagonista Amanda Sandrelli che veste i panni di una Caterina complessa e sfaccettata (il 3). Il 20 Francesco Pannofino, Francesco Acquaroli e Paolo Sassanelli sono i protagonisti di Rosencrantz e Guildenstern sono morti di Tom Stoppard, una produzione che unisce comicità e riflessione esistenziale in un allestimento originale e dinamico.

teatrodante.it

Cascina (PI) – LA CITTÀ DEL TEATRO

A dicembre, Francesco Mandelli è il protagonista di Baby reindeer di Richard Gadd, one man show basato sulla reale esperienza di vittima di stalking dell’autore alla base dell’omonima miniserie Netflix (il 6). Fra gli altri spettacoli del mese A place of safety. Viaggio nel Mediterraneo centrale, viaggio teatrale intenso e reale a bordo della Sea-Watch 5, dove i racconti di chi ha attraversato il mare diventano testimonianza viva (10-11) e, per la rassegna “Domenica a Teatro”, dedicata alle famiglie e ai piccoli spettatori, Lea. Un’altra giornata emozionante (7) e Ahia! (14).

cittadelteatro.com

Chiusi (SI) – TEATRO MASCAGNI

Michele Riondino ci porta nella Parigi di fine anni Ottanta con Art (10/12), affresco crudele e divertente sull’amicizia maschile di Yasmina Reza, scrittrice e drammaturga francese tradotta in trenta lingue. Questo mese spazio anche alla danza con Alcune coreografie, che mette in dialogo la danzatrice Ramona Caia con un prezioso e complesso lavoro di raccolta video, montaggio e successiva rielaborazione di una serie di tipologie di danze (19).

toscanaspettacolo.it

Fiesole (FI) – TEATRO DI FIESOLE

Grandi protagonisti e proposte originali per la stagione 2025/26 del Teatro di Fiesole. Questo mese il debutto fiorentino di Gaia Nanni (dopo le anteprime dei mesi scorsi lo spettacolo si presenta con nuove scenografie e musiche) con La notte dei bambini, in cui ripercorre la notte del trasferimento dell’Ospedale Meyer di Firenze (11-12); e il nuovo spettacolo di Alessandro Riccio La meccanica della gelosia, che aggiunge alle vicende di Orlando e Amapola, dopo l’enorme successo de La meccanica dell’amore, il personaggio del robot con intelligenza artificiale Omar (29-30).

teatrodifiesole.it

Monte San Savino (AR) – TEATRO VERDI

Il 16 dicembre spazio ai classici con il capolavoro di Molière Il misantropo, adattato, diretto e interpretato da Riccardo Rombi. Gennaio vedrà arrivare sul palco due protagonisti molto attesi: Alberto Giusta con L’inganno. L’incantevole pericolo di una bugia perfetta, affascinante viaggio nella vita del celebre falsario Han Van Meegeren (8); e Francesco Mandelli, con Baby reindeer (18).

toscanaspettacolo.it

Montelupo Fiorentino (FI) – CÈRAMICA 2025

La manifestazione dedicata alla tradizione ceramica del territorio torna con una edizione completamente rinnovata, che quest’anno si svolge nel periodo natalizio – dal 6 al 21 dicembre, per tre fine settimana consecutivi – trasformando il centro cittadino in un grande museo a cielo aperto animato da luci, installazioni e attività per tutte le età. E ancora mostre, dimostrazioni, workshop e residenze d’artista, e poi una mostra-mercato, con artigiani provenienti da tutta Italia e a tema esclusivamente ceramico, spettacoli itineranti, street band e performance artistiche. Ingresso gratuito. Con il supporto di Unicoop Firenze.

montelupoceramica.com

Pescia (PT) – TEATRO PACINI

Questo mese appuntamento con il grande jazz d’autore: Rita Marcotulli Trio – Rita Marcotulli al pianoforte, Israel Varela alla batteria ed Enzo Pietropaoli al contrabbasso – è un viaggio avventuroso alla ricerca dei tanti suoni che rimandano al jazz, al flamenco, alla musica araba e indiana (13). A gennaio in scena Leo Gassmann, al suo debutto teatrale, e la madre Sabrina Knaflitz, nello spettacolo Ubi maior (9).

teatridipistoia.it

Pratovecchio Stia (AR) – TEATRO DEGLI ANTEI

Il 19 dicembre, dall’omonima commedia di Molière, arriva Tartufo nella rielaborazione drammaturgica di Michele Sinisi: personaggio nato come satira della borghesia francese, Tartufo è diventato un simbolo, il truffatore per antonomasia, capace di attraversare ogni epoca. A gennaio in scena Nancy Brilli in Il padrone di Gianni Clementi, commedia noir dal finale inatteso (16).

toscanaspettacolo.it

Rapolano Terme (SI) – TEATRO DEL POPOLO

La stagione si apre il 12 dicembre con Gin game, che vede protagonisti Pamela Villoresi e Giuseppe Pambieri in un duetto intenso che mescola comicità amara e dramma esistenziale. A gennaio, il 10, Sante donnacce, storie di donne vittime di violenza attraverso scritti, riflessioni e poesie, portati in scena con la vena comica e lieve che contraddistingue la coppia Maria Cassi-Leonardo Brizzi.

toscanaspettacolo.it

Valdelsa (FI e SI) – TEATRI DELLA VALDELSA

Un’offerta culturale ricca e condivisa per rafforzare il ruolo del teatro nella comunità. Fra gli spettacoli di questo mese della stagione dei Teatri della Valdelsa, al Teatro Boccaccio di Certaldo (FI) in scena Maria Cassi e Leonardo Brizzi con Recital. I nostri primi 40 anni di teatro comico musicale (10), e al Teatro del Popolo di Colle di Val d’Elsa (SI) Shamzy (nome d’arte del comico toscano Andrea Di Raimo) con Stato interessante (6). Al Politeama di Poggibonsi (SI) a gennaio arriva Andrea Pennacchi con Alieni in laguna, che esplora l’impatto delle specie aliene sulla biodiversità locale e globale e la necessità di ripensare il nostro rapporto con l’ambiente (16).

multisalaboccaccio.it

teatrodelpopolo.it

politeama.info

Volterra (PI) – TEATRO PERSIO FLACCO

La scommessa, con Gaia De Laurentiis, testo che ci porta nel mondo degli scommettitori incalliti (6), e L’inferiorità mentale della donna, viaggio tra scienza ottocentesca, pregiudizi radicati e cultura maschilista con Veronica Pivetti (13), sono le proposte del mese del Teatro Persio Flacco. La programmazione prosegue fino ad aprile.

teatropersioflacco.it

SIENA – MICAT in vertice
103esima edizione della stagione concertistica dell’Accademia Musicale Chigiana, storica istituzione musicale italiana fondata il 22 novembre 1932 dal mecenate Conte Guido Chigi Saracini Lucherini, allo scopo di organizzare corsi di perfezionamento per musicisti e cantanti classici. Il suo scopo è organizzare corsi di perfezionamento per musicisti e cantanti classici.
Riduzioni per i soci Unicoop Firenze.
Il programma completo dei concerti su www.chigiana.org. Per informazioni: 0577220922 oppure scrivere a biglietteria@chigiana.org

Toscana – TOSCANA GOSPEL FESTIVAL

Dal 13 dicembre al 1° gennaio la musica dell’anima torna a risuonare nelle chiese e nei teatri regalando al pubblico la magia e l’energia del grande gospel americano. Edizione numero 29 per il “Toscana Gospel Festival”, che in questi anni ha saputo intrecciare arte, spiritualità e impegno civile. Fra gli appuntamenti, gli High Praise Singers il 15 al Teatro Signorelli di Cortona (AR) ed Eric Waddell & Abundant Life Gospel Singers il 27 all’Auditorium Caurum Hall di Arezzo. Ingresso gratuito nelle chiese e a pagamento con riduzione soci nei teatri o auditorium.

toscanagospelfestival.net

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti