Accade in Toscana

Breve rassegna degli eventi in Toscana realizzati con il contributo della Cooperativa. Agevolazioni per i soci Unicoop Firenze

Mostre di pittura e spettacoli di arte varia, scienza, teatro, musica, sport. Sono molte le iniziative che a settembre vedono protagonisti tanti luoghi della nostra regione, organizzati anche con il sostegno di Unicoop Firenze.

In questa pagina una breve rassegna.

Carrara – Belle Époque

Fino al 27 ottobre Palazzo Cucchiari propone “Belle Époque. I pittori italiani della vita moderna. Da Lega e Fattori a Boldini e De Nittis a Nomellini e Balla”. La mostra segue le tracce delle mutazioni della pittura dopo l’Unità, dal superamento delle scuole regionali alla ricomposizione di una impronta nazionale, per puntare dritto a una cultura artistica adatta ai tempi moderni della “nuova Italia”. In mostra una novantina di opere con artisti che vanno, fra gli altri, da Pellizza da Volpedo a Corcos e Previati.

Info: palazzocucchiari.it

Firenze – Avamposti

Al tema della maternità, affrontato da diversi punti di vista, è dedicata l’edizione 2024 di “Avamposti Teatro Festival”. Il festival, organizzato dal Teatro delle Donne, si sviluppa fino a dicembre con spettacoli anche a Sesto Fiorentino e Scandicci.
Inaugurazione nel cortile di Villa Vogel con La merce più preziosa (il 5 e 6); fra gli altri spettacoli del mese, al Teatro Goldoni Guerrilla Girl. L’arte di comportarsi male (28 e 29), con Angela Antonini.

Info: teatrodelledonne.com

Firenze- Bright-night

Ritorna la “Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori”. Tanti gli eventi in Toscana, dove prende il nome di “Bright-Night”: dal 23 al 29, a Firenze, grazie anche al supporto di Unicoop, al momento clou del 27 in piazza Santissima Annunziata – con dimostrazioni di progetti di ricerca e iniziative per i più piccoli – si aggiungono molti altri eventi fra spettacoli, conferenze, visite guidate, tutti organizzati dall’Università di Firenze. Partecipazione gratuita, alcuni eventi su prenotazione.

Info: bright-night.it

Firenze- Festival delle Associazioni culturali fiorentine

Concerti, spettacoli, incontri, visite a mostre e case museo (tutti gratuiti, alcuni su prenotazione): 10ª edizione per il “Festival delle Associazioni Culturali Fiorentine”, dal 4 al 29 settembre, con un dopo festival dal 3 al 26 ottobre.

Inaugurazione il 4 al Teatro della Pergola con Iaia Forte e lo spettacolo Vita meravigliosa. Al festival fa tappa anche la mostra itinerante “Memorie in viaggio: Fosco Maraini, Tiziano Terzani”, a cura dell’Associazione nazionale Case della memoria che mette a confronto i due grandi viaggiatori grazie alle loro foto scattate in Oriente (dal 5 al 20 alla Biblioteca delle Oblate e dal 23 alla BiblioteCaNova Isolotto). Con il supporto di Unicoop Firenze.

Info: associazioniculturalifirenze.org

Firenze – Fabbrica Europa

Giunto alla sua 31ª edizione – dedicata al Mediterraneo come “terra di mezzo”, costellato di viaggi, tradizioni, suoni e danze –, il festival propone un ricco calendario di eventi in diversi luoghi della città. Inaugurazione al Teatro Goldoni (13 e 14) con Invisibili di Aurélien Bory. Il 15 il palco dell’Auditorium Zubin Mehta accoglie That’s all folks!: un quartetto di interpreti di altissimo livello si muove in una scenografia dal tratto incisivo e minimale, mettendo in dialogo danza, scienza e mito. Fino al 15 ottobre.

Info: fabbricaeuropa.net

Lucignano (AR) – Lucignano Music Festival

Un viaggio musicale fra i segreti e le meraviglie dell’arte sonora, con una particolare attenzione alla figura di Niccolò Paganini. Dal 25 al 28 settembre la 4ª edizione di “Lucignano music festival” propone 4 concerti fra il Teatro Rosini e la Chiesa di San Francesco e, novità di quest’anno, il gioco “Paganini: the mystery room”, un concerto-indagine itinerante, un’esperienza interattiva in stile “escape room” alla scoperta dell’uomo dietro la leggenda.

Info: lucignanomusicfestival.com

Monteroni d’Arbia (SI) – Corsa della legalità

La Tenuta di Suvignano è il bene confiscato alla mafia più esteso del centro-nord Italia, e dal 2019 è affidato alla Regione Toscana ed è gestito da Ente Terre Regionali. Il 21 in occasione della “Festa della legalità” si tiene la 1ª edizione della “Corsa della legalità”, evento gratuito che prevede una gara dedicata ai bambini, una staffetta competitiva e una camminata non competitiva. Ci sarà anche Rachid Berradi, l’atleta olimpionico e campione europeo under 23 nei diecimila metri. In collaborazione con Unicoop Firenze.

Info: regione.toscana.it/-/suvignano-tenuta-aperta-2024

Lirica del paesaggio

Pisa – Fra danza e teatro

Il festival “NavigArte. NavigAzioni fra danza, musica, arti visive alla Porta del Mar” giunge alla 14ª edizione e propone una programmazione per tutte le generazioni. Si parte il 12 con uno spettacolo di danza che vede in scena diverse compagnie (Bastione San Gallo-Giardino Scotto), e si prosegue fino a ottobre.
Il 21 e 22, sempre alle 18 e con prenotazione obbligatoria, Azul Teatro propone poi un evento di arte in natura al Parco di San Rossore: Lirica del paesaggio è un concerto poetico fatto di versi, musica e, naturalmente, la voce del paesaggio.

Info:

movimentoinactor.it

info@azulteatro.com

Sesto Fiorentino (FI) – Intercity Dublin 2

Il Teatro della Limonaia dedica un’altra edizione del “Festival Intercity” al teatro irlandese. Debutto con Le madri: protagoniste sono due donne che riflettono su sogni perduti e vite sprecate (13-15/9). In collaborazione con il Teatro delle Donne c’è The saviour, testo che pone l’attenzione sulla delicata questione degli abusi emotivi e fisici subiti da giovani donne nelle istituzioni gestite dalla Chiesa in Irlanda (20-22/9). “Intercity” prosegue fino al 20 ottobre.

Info: teatrodellalimonaia.it

Toscana – Francigena Bike Adventure

Non una gara ma un lento viaggio in bicicletta alla scoperta degli angoli più belli e insoliti della Toscana lungo i grandi cammini storici. Il primo evento in programma guarda alla parte della Francigena che da Lucca porta a Siena, con un ritorno a nord che permette di utilizzare anche le antiche Vie del Sale.

Si parte il 7 settembre dal Parco di San Rossore (PI), dove i “cicloviaggiatori” faranno ritorno al termine del percorso completato in base alle proprie esigenze. Con il supporto di Unicoop Firenze.

Info: francigenabikeadventure.com

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti