Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.
logo Informatore

Accade in Toscana

Una breve rassegna degli eventi culturali a febbraio organizzati con il sostegno di Unicoop Firenze

Scienza, teatro, arte, musica, divertimento e allegria. Un febbraio ricco di eventi quello toscano. Qui una breve rassegna di iniziative realizzate nelle province toscane con il sostegno di Unicoop Firenze.

Chianciano (SI) – TEATRO CAOS
Una strana bicicletta multifunzionale attende che ogni giorno il proprio pedalatore la metta in funzione: Lieto fine, di e con Alessandro Benvenuti, è il viaggio di un autore comico che si spoglia delle sue fragilità, con l’intento di restituire al pubblico una parte autentica di sé (l’8). Altro spettacolo del mese è Tu (non) sei il tuo lavoro di Rosella Postorino, testo che guarda ai problemi del lavoro e delle ingiustizie sociali (22). Al termine degli spettacoli, “Un aperitivo con…” : i protagonisti incontrano il pubblico nel Ridotto del teatro, con ingresso gratuito.
lst-teatro.it

Arezzo – Arezzo Science Lab
Quarta edizione per “Arezzo Science Lab”, la rassegna scientifica dell’associazione culturale Lab in collaborazione con la Libreria Feltrinelli che porta in città esperti di fisica, astronomia, geologia, ecologia, neuroscienze, matematica per offrire al grande pubblico la possibilità di accostarsi a questi temi in modo accessibile. A febbraio appuntamento con Vittorio Gallese, uno dei padri della scoperta dei neuroni specchio (8), e con il popolare astrofisico Amedeo Balbi (28). La rassegna si chiude a giugno con due eventi speciali che saranno annunciati nel corso del festival.
arezzosciencelab.it

Bagno a Ripoli (FI) – TEATRO COMUNALE ANTELLA
Un cartellone dedicato all’attualità, agli under 35 e alla nuova drammaturgia. Fra gli appuntamenti del mese, L’idiota: circo di voci per attore solo, spettacolo che segue le vicende di L’idiota di Dostoevskij attraverso gli occhi del suo protagonista, il principe Myskin (6). Prosegue poi il viaggio intorno al mondo attraverso le diverse esperienze gastronomiche di “Carrozza 10” (solo su prenotazione): il 12 protagonista la cucina olandese e, il 26, la carrozza si tinge di giallo per i 50 anni dalla morte di Agatha Christie, con una serata a tema dedicata al racconto La lanterna.
archetipoac.it

Bientina (PI) – TEATRO DELLE SFIDE
All’insegna di “La vita è meglio dal vivo!”, motto della stagione in corso, il Teatro delle Sfide propone questo mese lo spettacolo comico Borderline, di e con Lara Gallo (21). Ultimi due appuntamenti della stagione sono con l’eroe ribelle e malinconico Cyrano de Bergerac (14/3) e con Andrea Kaemmerle, autore e protagonista de L’impero delle cose (11/4), che con estrema leggerezza mette in luce la vita di “un uomo qualunque” che spende il suo tempo fra pomate e sali minerali, impegnato a cambiar le pile ai suoi 100 telecomandi e ricaricare batterie per aspirabriciole e grattugie…
guasconeteatro.it

Castiglion Fiorentino (AR) – TEATRO COMUNALE MARIO SPINA
La Jazz On The Corner Open Orchestra con il concerto Pau Brasil. Viaggio nella musica brasiliana (5) e la riscrittura teatrale del capolavoro di Tolstoj che mette al centro la libertà femminile e il desiderio (Anna Karenina. Le donne e la passione, il 12) sono le proposte del mese di “Teatro alla Spina”, titolo scelto per la stagione, che si chiude a maggio con La ricerca della felicità di e con Stefano Massini, uno spettacolo con musica dal vivo che indaga il bisogno universale di senso e di speranza (10).
officinedellacultura.org

Figline e Incisa Valdarno (FI) – TEATRO GARIBALDI
La stagione di prosa prosegue a febbraio con Moni Ovadia protagonista dell’adattamento teatrale di Moby Dick ( nella foto sopra) di Herman Melville, storia dell’ossessione di Achab per la balena bianca in un susseguirsi frenetico di tempeste, battute di caccia, avvistamenti, bonacce, canti, riti pagani e preghiere (14 e 15), e con la commedia Indovina chi viene a cena in un adattamento che ne fa un testo estremamente attuale: sul palco Cesare Bocci e Vittoria Belvedere (28/2 e 1/3). In convenzione per i soci anche la stagione concertistica e quella del teatro ragazzi.
teatrogaribaldi.org

Firenze – NUOVO RIFREDI SCENA APERTA
Fra le proposte del mese della sala fiorentina, ci sono Le Dieu du carnage, commedia esilarante e feroce di Yasmina Reza, un duello borghese irresistibile dove la civile convivenza crolla e riemerge l’istinto più feroce (12-13); e Luciano Rosso in Apocalipsync, one-man show nato durante la pandemia della primavera del 2020 che offre una riflessione sull’isolamento e sulla creatività (20-21). Chiude Elio, accompagnato al pianoforte da Alberto Tafuri, con La rivalutazione della tristezza, ironico viaggio alla ricerca di una riabilitazione di quel sentimento, che sempre viene associato a momenti negativi, attraverso le parole e le note di grandi artisti, da Catullo a Virginia Woolf, da Munch a Paperino, da Rossini ai Beach Boys (27-28).
teatrodellatoscana.it

Foiano (AR) – CARNEVALE DI FOIANO
Con ben 487 edizioni è il Carnevale più antico d’Italia: dal 1° febbraio al 1° marzo, per cinque domeniche, sfilate di carri allegorici e mascherate, visite guidate al centro storico, spazi per i più piccoli (con gonfiabili, giochi, truccabimbi), musica e spettacoli, street band e scoriandolate, dj set e area ristoro con anche un punto vendita temporaneo di Unicoop Firenze. Quale dei quattro Cantieri si aggiudicherà il premio per il miglior carro?
carnevaledifoiano.it

Fucecchio (FI) – NUOVO TEATRO PACINI
Gli ultimi due appuntamenti del Teatrino dei Fondi sono Come diventare ricchi e famosi da un momento all’altro (27/2), commedia grottesca di Emanuele Aldrovandi in cui una madre è ossessionata oltre ogni limite dal garantire alla figlia di sei anni un futuro di gloria artistica; e con Elio e La rivalutazione della tristezza di Elio, sentimento che va preso a piccole dosi e per il quale serve un antidoto: lo spettacolo infatti contiene anche canzoni allegre (28/3).
nuovoteatropacini.it

Sesto Fiorentino (FI) – TEATRO DELLA LIMONAIA
Fra gli appuntamenti di “Intercity Winter”, la quarta edizione del Tondelli Reading, serata di letture e non solo dedicata allo scrittore emiliano a cura di Bruno Casini e della band fiorentina Cricket’s Lullaby (7/2, ingresso gratuito su prenotazione); Crave – Brama, penultima opera di Sarah Kane in una nuova produzione a 25 anni dalla prima italiana proprio per il “Festival Intercity” (20-22); e, a marzo, Time after time, altra nuova produzione: Dimitri Milopulos porta in scena una nuova versione di Non solo per me, uno dei più bei testi di Barbara Nativi, scomparsa vent’anni fa, in un nuovo incontro fra i due artisti, compagni di vita e d’arte (7-8).
teatrodellalimonaia.it

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti