25 aprile con l’Accademia della Crusca: speciale visita virtuale

Appuntamento, alle 11, con la linguista Raffaella Setti e l’accademica Ilaria Bonomi. Oltre al percorso di visita , le studiose risponderanno alle domande del pubblico e analizzeranno alcune delle parole più importanti del 25 Aprile, come: liberazione, resistenza e partigiano. Prenotazioni fino al 24 aprile, alle ore 17.

Prosegue il programma di visite virtuali all’Accademia della Crusca: è possibile visitare gli ambienti dell’Accademia, conoscere la sua storia e la sua attività.

Grazie a un progetto dell’Associazione Amici dell’Accademia della Crusca e al sostegno di Unicoop Firenze, sarà possibile dialogare con un linguista, sempre presente in Accademia, che risponderà alle domande del pubblico e mostrerà alcuni filmati girati all’interno della Villa medicea di Castello, sede dell’Accademia.

Così sarà possibile conoscere, anche a distanza, alcuni degli ambienti più importanti dell’Accademia: come la Biblioteca e la Sala delle Pale. Ogni visita ha la durata di un’ora.

Una visita speciale si terrà domenica 25 aprile alle 11, Festa della Liberazione. Sarà possibile dialogare con la linguista Raffaella Setti, che sarà presente in Accademia, e con l’accademica Ilaria Bonomi, collegata da Milano. Oltre al percorso di visita abituale, le studiose risponderanno alle domande del pubblico e analizzeranno alcune delle parole più importanti del 25 Aprile, come: liberazione, resistenza e partigiano.

Come di consueto poi sarà possibile conoscere, anche se a distanza, alcuni degli ambienti più importanti dell’Accademia: come la Biblioteca e la Sala delle Pale, grazie ad alcuni filmati di nuova realizzazione. 

La visita del 25 aprile è gratuita, così come tutte le visite virtuali fino al mese di ottobre 2021, grazie al sostegno di Unicoop Firenze all’iniziativa.

Come partecipare

Le prenotazioni sono possibili fino al giorno 24 aprile, alle ore 17.
Per informazioni e prenotazioni delle visite: incontralacrusca@crusca.fi.it
Telefono per privati e gruppi di adulti (lunedì, mercoledì ore 10-18; martedì, giovedì, venerdì ore 10-15): 366 6461986  

Gli incontri si svolgeranno interamente a distanza sulla piattaforma Zoom. 

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti