Buona vita in cucina
Restare a casa, una necessità stringente per ridurre il picco dell’epidemia da Coronavirus: senza palestra, senza amici a cena, senza cinema, museo e passeggiata la parco. Non per questo, senza cura delle cose quotidiane a cui dedicare il tempo che, più che mai, avanza. Un motivo in più per dedicarsi alla cura di sé, a partire dal cibo di ogni giorno. Quello che può essere una barriera in più al virus, ai mali di stagione e un calo di difese indotto da stress e paura. Abbiamo intervistato la nutrizionista Emma Balsimelli, per avere qualche consiglio su quali cibi scegliere, come prepararli e come rendere la cucina un momento di piacere e buona vita.
Cambiate lista!
Cogliete l’occasione: cambiate la lista della solita spesa, quella che siete abituati a fare. In questo momento fare la spesa è più complicato, occorre evitare scorte esagerate e la vita è più sedentaria del solito. Quindi occorre un cambio di “lista spesa”. Provate alimenti nuovi, che non cucinate mai e a cui ora potete dedicare tempo: un nuovo tipo di farina, magari per fare il pane in casa, ortaggi più particolari, come per esempio le radici. Insomma, mettete almeno 5 cose nuove nel carrello e a casa imparate come metterle a tavola.
Quali i cibi da preferire?
In testa alla lista restano frutta e verdura di stagione e vitamine in abbondanza per aumentare le difese: fagiolini, cardi e asparagi per favorire la diuresi, insalata, sedano, finocchi, sazianti e con poche calorie, cavolfiore, ottimo anche per una vellutata. Per dare colore, aggiungete le barbabietole, ricche di ferro e acido folico e i carciofi. Via libera agli acidi grassi omega 3 del pesce con merluzzo, salmone e sardine, ai frutti rossi, potenti antiossidanti: provateli anche essiccati, si mantengono bene in dispensa e sono ottimi a colazione e come snack.
E i cibi da evitare?
Attenzione agli zuccheri e ai cibi spazzatura che sono una doppia tentazione quando sale la noia e lo stress da paura o solitudine. Meno possibile in dispensa e se viene la tentazione, piuttosto preparate un dolce fatto in casa, oppure addolcite uno yogurt magro con miele, noci e frutta essiccata. O magari sperimentate come fare una conserva di frutta con quella più ammaccata. Con un po’ di pane, toglie la voglia di dolci e gratifica perché è “fai da te” e “senza spreco”.
Suggerimenti per alzare l’umore?
Tenetelo alto con i cibi “della felicità”: uova, spinaci, noci, banane, e, ogni tanto uno o due quadretti di cioccolato fondente. E poi, colore nel piatto, con stoviglie colorate se il cibo è chiaro o scuro: molti studi dicono che, se c’è poco contrasto di colore tra cibo e piatto, si tende ad assumerne quasi il 30% in più. Il colore fa bene all’umore e anche alla forma.
Consigli per la linea e il benessere?
Usate la casa come palestra: le bottiglie con acqua come pesi, le sedie come attrezzi, divertitevi guardando i tanti tutorial sul web. Senza paura di essere un po’ goffi, è un modo per prendersi cura di sé e muovere muscoli e scaricare il sovraccarico di energie. Un trucchetto per la linea, è anche usare scodelle e piatti piccoli, con base stretta: all’occhio sembrerà di mangiare un po’ più. Un consiglio di benessere? ogni tanto, spegnete la televisione, distogliete il pensiero dall’emergenza e lasciate in un angolo il cellulare, soprattutto mentre mangiate. Se distratto, il cervello segnala più lentamente il senso di sazietà. Concentratevi sul cibo e sul piacere che dà. Mangiare bene fa bene.
Il libro
Emma Balsimelli, “Quanto ti vuoi bene?:365 consigli per uno stile di vita sano“, 2019 (ed. Self-publishing). La nutrizionista Emma Balsimelli accompagna i lettori per un anno fra abitudini, luoghi comuni e informazioni utili per migliorare il proprio stile di vita. Pillole di saggezza quotidiana, nate dalle domande dei pazienti, tradotte in queste pagine che scorrono fra la curiosità, la voglia di mettersi alla prova e il giusto equilibrio fra stare bene e gusto.
Il libro è in vendita nei Coop.fi sullo scaffale Toscana da Leggere e su Piuscelta