Libri per grandi e… per piccini

Li potete prenotare on line su PiùScelta oppure sullo scaffale di Toscana da leggere nei maggiori supermercati Coop.fi

Il libro è una cosa: ma se lo apri e leggi diventa un mondo. (Sciascia)

Ecco allora qualche consiglio di lettura fra storia, natura e cultura.

Per grandi

Sulla cresta dell’onda

Gastone Nencini e quel 1960: la storia corre sui pedali del grande ciclista toscano che, dopo aver sfiorato il trionfo al Giro d’Italia, quell’anno vinse il Tour de France. Passioni e fatiche raccontate da suo figlio Giovanni Nencini nel libro Sulla cresta dell’onda. E, nel “dietro le quinte”, la storia d’amore clandestina fra Nencini e Maria Pia, futura moglie e madre dei suoi figli. Era l’anno delle Olimpiadi estive a Roma, di Non è mai troppo tardi in tv, della Dolce vita premiata a Cannes. Era un’epoca tutta intera, era l’Italia che, con le sue gambe, vinceva.

Edizioni Sarnus, 2020

La via Francigena in Toscana

Da Canterbury a Roma e poi in Terrasanta, passando per molte terre e per quella toscana: questo era la via Francigena che, nei secoli, ha portato migliaia di pellegrini lungo un itinerario di fede, arte e natura. In 16 colorite tappe la penna di Fausto Filidei racconta i 380 km che attraversano la Toscana: duecento pagine tonde di storia, santi e leggende di fantasmi, condite con novanta ricette intriganti, legate a luoghi e cibi tipici. Buon viaggio e buon appetito fra fettunta, cipollata, frati, caffè duro e pan lavato.

Edizioni Sarnus, 2020

A cuor leggero

Corpo, anima, cibo, musica e abbracci: per stare bene occorre prendersi cura del tutto che siamo, a partire dal cuore, perché sia sano e contento. Questo consiglia il libro A cuor leggero di Carmine Liccardi, cardiologo noto anche per il suo progetto di yoga cardioterapia. Il libro è un viaggio di “29 giorni fra buone abitudini e un paio di trasgressioni” per mangiare meglio, muoversi di più e gestire le emozioni, senza rinunciare, ogni tanto, alle polpette della nonna con un bicchiere di rosso.

Libreria Editrice Fiorentina, 2020

Quanto ti vuoi bene?

365 consigli per uno stile di vita sano: sono quelli della nutrizionista Emma Balsimelli, che accompagna i lettori per un anno, in un percorso di abitudini, luoghi comuni e informazioni utili a migliorare il proprio stile di vita. Pillole di piccola saggezza quotidiana, nate dalle domande dei pazienti, tradotte in queste pagine che scorrono fra la curiosità, la voglia di mettersi alla prova e il giusto equilibrio fra stare bene e gusto.

Self-Publishing, 2019

Ortaggi Insoliti

Okra, minzuna, kiwano, chayote e stevia, ma anche ortaggi nostrani, come pastinaca, scorza nera e farinaccio: 36 fra verdure, frutti e tuberi sono i protagonisti del libro Ortaggi insoliti di Matteo Cereda e Sara Petrucci. Curiosità e informazioni con una scheda su come coltivarli. Alcuni arrivano da lontano, altri sono antichi e oggi dimenticati. Un inno alla biodiversità per fare spazio a piante preziose per la salute e in cucina. Perché l’orto sia più vario e il piatto più ricco.

Terra Nuova Edizioni, 2019

(A cura di Sara Barbanera)

…e per piccini

Questo libro non sarà divertente

Il libro che ha in mano non sarà divertente: parola del serioso topolino protagonista dell’albo. Gli dobbiamo credere? A giudicare da come si presenta saremmo tentati, non sembra certo tipo da frivolezze: i suoi occhiali da lettura sono solidamente inforcati e il farfallino blu legato al collo gli dona un’aria piuttosto chic. Ma, se si mettono di mezzo balene volanti, vermi fluorescenti e una scatenata festa da ballo, sarà dura anche per lui resistere. Il testo, opera prima di un’autrice americana di programmi per la tv, Cirocco Dunlap, è illustrato da un talentuoso e prolifico autore francese, Olivier Tallec. Età di lettura: da 3 anni.

Edizioni Clichy, 2019

La città degli animali

Colpisce l’immagine di copertina di questo albo, per la vivace colorazione degli elementi, per l’incastro e la sovrapposizione degli spazi, per l’azzardata geometria entro cui animali, piante ed edifici trovano un habitat quasi naturale di convivenza. È questa ben strana foresta il posto in cui Nina si rifugia per leggere le sue storie agli amati amici animali, che la circondano quieti. Brevissimi, colorati e in caratteri maiuscoli adatti agli apprendisti lettori, sono i testi collocati su una delle facciate che compongono le suggestive doppie pagine illustrate di Joan Negrescolor con la traduzione di Silvia Genovese. Età di lettura: da 4 anni.

Emme ed., 2019

Ecciù, la biblioteca ha il raffreddore

Porte sbarrate, finestre oscurate, strisce colorate di contenimento per tenere lontani i curiosi: è questo ora l’inconsueto aspetto della biblioteca per ragazzi Popinco Pau. Durante la notte i libri, invece di stare quieti sugli scaffali, se ne sono andati a spasso e si sono imbattuti in dispettose goccioline di starnuto che hanno diffuso un colossale raffreddore. Così, albi, libri gioco, cartonati, pop-up, enciclopedie e romanzi, sono tanto costipati da dover essere ricoverati sugli scaffali. Questo racconto lungo di Michela Guidi, con illustrazioni di Shu Garbuglia, fa sorridere e sdrammatizza con tono gentile in tempi di ben più pesanti contagi. Età di lettura: da 7 anni.

Feltrinelli, 2020

I maschi non leggono

Le femmine leggono più dei maschi a qualsiasi età, lo ripete l’Istat in ogni suo rapporto. Addirittura, nella classe quinta elementare sezione F del maestro Dante Dindoli le bambine divorano i libri, mentre i maschi non leggono proprio. Come combattere questa incresciosa tendenza? Attraverso un “metodo scientifico” che il maestro Dindoli ritiene infallibile, ma pare non abbia messo in conto la creatività dei suoi allievi nell’ostacolare ogni suo tentativo di coinvolgimento. Molto calata nel vissuto della lettura nella scuola, la storia di Nicola Cinquetti diverte e coinvolge anche i più ostinati non-lettori. Età di lettura: da 9 anni.

Giunti, 2019

Proibito leggere

Appassiona e diverte questo libro di Alan Gratz che dà voce alle vittime di censura. Amy Anne, nove anni, di punto in bianco si trova a dover rinunciare alla ri-lettura del suo libro preferito, solitamente disponibile sugli scaffali della biblioteca scolastica. Lo vuole mettere al bando per “inappropriatezza” la signora Spencer, madre di un compagno di classe. Amy Anne, timida e riservata, si scoprirà combattiva e determinata a far valere i suoi diritti di libera lettrice, tanto da fondare una Biblioteca Segreta dei Libri Banditi, e non mancherà di assoldare tra le fila dei rivoltosi anche tanti giovani lettori. Età di lettura: da 10 anni.

Mondadori, 2019

( A cura di Riccardo Pontegobbi già condirettore Liber, rivista di letteratura per l’infanzia)

Il servizio Prenotalibro di PiùScelta

Su Piùscelta si possono prenotare tutti i giorni oltre 300.000 titoli fra libri di narrativa, saggistica, manualistica, libri per bambini, guide turistiche, libri di cucina e altro ancora. Il servizio Prenotalibro su Piùscelta unisce la prenotazione online alla consegna nel punto vendita. Il servizio di prenotazione libri con ritiro in punto vendita è gratuito in esclusiva per i soci.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti