Leggere o non leggere: questo è il problema! E i toscani, cosa leggono e perché? Al quesito amletico ha dato risposta l’indagine svolta lo scorso ottobre dall’Istituto di ricerca Modus su un campione di 783 intervistati, rappresentativo della popolazione toscana. È emerso che, mediamente, ogni toscano legge 5 libri l’anno: metà degli intervistati ha letto massimo tre libri, mentre circa il 12% fra 11 e 20 libri in un anno.
Se carta batte ancora di gran lunga e-book e audiolibri, per i consigli di lettura i toscani ricorrono soprattutto al web e ai social e al suggerimento di amici e conoscenti, oltre che ai consigli del libraio e di riviste e giornali.
Tra i generi più quotati, gialli, storia, fantasy o biografie, mentre tra i perché non si legge, la mancanza di tempo (50%), di interesse (38%) e di concentrazione (9%). E allora, che siate lettori forti o spiluccatori, nottambuli, onnivori, ipertecnologici o classici, ecco a voi una lista di libri presenti nei principali Coop.fi da regalare, regalarvi e da divorare nel tempo libero delle feste.
In cucina con…
A Natale furoreggia la cucina: fresco di stampa La cucina per tutti di Casa Pappagallo dell’omonimo cuoco, tra i più seguiti e amati del web, che propone ricette regionali, nazionali ed esotiche per tutti i gusti e tutte le tasche. Immancabile anche l’appuntamento con Benedetta Rossi e Il Libro d’oro, con le sue ricette più famose e tanti piatti inediti, da preparare per le feste e tutti i giorni.
Best seller sotto l’albero
Fra le penne più amate di sempre, in libreria il nuovo titolo di Ken Follett Le armi della luce, quinto volume del ciclo di Kingsbridge, e quello di Isabel Allende Il vento conosce il mio nome che racconta di due bambini alla ricerca di una famiglia e di una casa. Tra i più popolari del momento, Tre ciotole, l’ultimo romanzo scritto da Michela Murgia prima della sua scomparsa, e Tutto è qui per te in cui Fabio Volo racconta le sue sette regole per superare i sentimenti negativi e trasformarli in emozioni positive.
Rosa, nero o giallo?
Tra i rosa freschi di stampa, La vita è bella, nonostante di Sveva Casati Modigliani, quarto e ultimo capitolo della serie iniziata con il romanzo Festa di famiglia, e Una ragazza da sposare, rosa, sì, ma condito di fantasy e intrighi della regina del genere romantico Felicia Kingsley. Per un Natale di suspense, torna Stephen King con Holly, un caso di sparizione che via via rivela un orrore ben più vasto.
Fra le novità nazionali, La Taverna degli assassini di Marcello Simoni, L’educazione delle farfalle di Donato Carrisi e Soledad di Maurizio De Giovanni.
Bambini e ragazzi
Per le feste, in arrivo un pacchetto di proposte legate a Wish, il film Disney di Natale che rivive sulla carta negli album da colorare, nel volume illustrato e nella maxi box con un libro gioco. Per i più piccoli si spazia dalle nuove uscite di Bing, con un libro puzzle, alle Fantafiabe dei Me contro Te, al revival di Pikachu, l’adorabile Pokémon giallo che vive straordinarie avventure all’insegna del coraggio. Per i più grandi, nuovo appuntamento con il Diario di una schiappa, con Lyon. Storie da eroi e le avventure di Percy Jackson nel nuovo libro Ladro di fulmini.
Toscano puro
Dallo scaffale di toscano due libri per emozionarsi, sorridere e riderci su: In un giorno bellissimo Anna Pampaloni racconta la sua storia di adozione, un percorso a tappe iniziato negli anni Novanta in cui Iosif, bambino romeno senza famiglia, diventa adolescente e poi uomo. Ne I racconti della sfiga, il nostro Francesco Giannoni mette in fila disavventure di ogni genere, quelle che si accaniscono come la nera nuvoletta fantozziana e dalle quali difendersi… con un sorriso!