Un evento unico e inedito, dedicato a piccoli e grandi: alla Cattedrale dell’Immagine di Firenze, una nuova mostra immersiva dedicata a Pinocchio, il burattino più famoso del mondo.
Inside Pinocchio – Immersive Exhibition trasforma il classico di Carlo Collodi in un’esperienza immersiva senza precedenti. Un debutto assoluto per la nuovissima mostra della fiorentina Crossmedia Group alla Cattedrale dell’Immagine di Firenze dove sarà ospitata fino al 30 novembre 2025, con ingresso ridotto per i soci Unicoop Firenze.
Inside Pinocchio illustra la storia del burattino di legno tramite delle animazioni che saranno proiettate sulle maestose pareti della ex chiesa di Santo Stefano al Ponte. La storia, divisa in brevi capitoli, ripercorre le avventure di Pinocchio e di tutti quei personaggi che sono così cari al grande pubblico: dalla Fata Turchina al Grillo Parlante, dal Gatto e la Volpe al terribile Pesce-cane.
Un’esperienza divertente e al contempo educativa che accompagnerà i più piccoli in un viaggio alla scoperta di uno dei più importanti simboli culturali della nostra letteratura per l’infanzia grazie all’uso delle più moderne tecnologie.

La mostra
Per 25 minuti, i visitatori saranno circondati e avvolti da immagini, luci, colori e musica che accompagneranno le avventure del burattino di legno e i suoi amici. Nella cripta faranno invece da protagonista le esperienze interattive. Qui sarà infatti possibile rivivere le avventure di Pinocchio dal suo punto di vista grazie a Inside Pinocchio VR Experience, un’esperienza 3D da effettuare tramite degli speciali visori che creerà ancor più un senso di immersività per i visitatori, facendoli mettere nei panni del protagonista della mostra. Sarà inoltre possibile divertirsi a esprimere il proprio estro creativo grazie alla Lavagna Magica, dove grandi e piccoli potranno creare dei piccoli capolavori digitali su una grande lavagna digitale.
Inside Pinocchio è accompagnato dalle musiche originali di Fabio Vallana, che ha curato anche il Sound Design dell’intera esperienza. L’evento è curato da Crossmedia Group e Cattedrale dell’Immagine con Opera Laboratori, che cura il servizio di accoglienza, in collaborazione con la Casa editrice Sillabe di Livorno, impegnata nella gestione del bookshop.
La storia di Pinocchio
Le Avventure di Pinocchio, Storia di un Burattino fu pubblicato per la prima volta a Firenze nel febbraio 1883 dal giornalista e scrittore Carlo Lorenzini sotto lo pseudonimo Carlo Collodi. Racconta le esperienze tragicomiche di Pinocchio, una marionetta nata dalla maestria del falegname Geppetto, che vive mille straordinarie avventure con l’aiuto dalla Fata dai capelli turchini e dal Grillo Parlante. Nonostante le disavventure e l’incontro con alcuni personaggi non esattamente bene intenzionati, Pinocchio riesce a crescere e a diventare finalmente un bambino vero.
Dove e quando
La mostra Inside Pinocchio è aperta dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 19:00 e il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 19:30 alla Cattedrale dell’Immagine, presso la Chiesa di Santo Stefano al Ponte (Piazza di Santo Stefano 5), lo spazio multimediale immersivo nel cuore di Firenze che è ormai diventato un punto di riferimento per gli amanti dell’arte digitale. Gli accessi sono scanditi ogni 30 minuti a partire dall’orario di apertura per garantire a tutti la visione completa dell’esperienza. L’accesso è consentito fino a un’ora prima della chiusura.
Info e prenotazioni
I biglietti della mostra sono acquistabili presso la biglietteria fisica della Cattedrale dell’Immagine e sul sito di Vivaticket.
Ingresso con riduzione per i soci Unicoop Firenze.
