485esima edizione del Carnevale di Foiano della Chiana, in provincia di Arezzo, il più antico d’Italia, con le sfilate dei carri allegorici di cartapesta, che vedono il coinvolgimento dell’intero paese, diviso nei 4 storici cantieri: Azzurri, Bombolo, Rustici, Nottambuli. Alla testa del corteo come sempre Re Giocondo, simbolo del Carnevale di Foiano, monarca assoluto di un regno che, pur durando pochi giorni, regala ai suoi sudditi, i cittadini, attimi d’evasione e di speranza. Durante l’ultima domenica di festa, dopo aver fatto pubblico testamento, viene dato alle fiamme nella spettacolare cerimonia della Rificolonata.
Nelle quattro domeniche di febbraio (4-11-18-25) per i soci Unicoop Firenze riduzione del biglietto di ingresso e visita guidata gratuita.
Un breve tour fra le origini di Foiano e le meravigliose opere dei Della Robbia, ma anche del Signorelli e Pomarancio. Per poi assistere allo spettacolo dal palco centrale “Foiano. Un po’ di storia e tanta filosofia”, un racconto comico e brillante sul carnevale. Primo pomeriggio inizio corsi mascherati, carri e mascherate sfileranno per le strade del centro storico, coreografie, musiche e tanti coriandoli ti trascineranno in un vortice di allegria.
Per i più piccoli c’è “Fantasia: L’isola che non c’è” un’intera area del centro storico con personaggi Disney, spettacoli, giostre, trenini completamente gratuiti dove i vostri piccoli si sentiranno dentro una fiaba.
Da non perdere il flashmob “La Scoriandolata” a metà pomeriggio e lancio dei gadgets dal terrazzone, sarai completamente coperto da coriandoli e stelle filanti. A seguire DJ set dal palco centrale. All’interno del Carnevale, troverai un’area street-food, con dimostrazione culinaria e mercatino dei prodotti locali, Biennale Nazionale di Pittura, mostre fotografiche.