Le programmazioni prevedono agevolazioni per i soci, declinate in modo differente a seconda degli enti. Per le info consultate i singoli siti web.
Arezzo – Scienza a Teatro
Dopo il successo della scorsa stagione torna “Arezzo Science Lab”, rassegna scientifica promossa dalla Fondazione Guido d’Arezzo e dall’associazione culturale Lab in collaborazione con la Libreria Feltrinelli Point di Arezzo. Di fisica e astrofisica, di biologia e matematica, ma anche di filosofia e archeologia, si parlerà in una serie di lectio magistralis in diversi luoghi della città.
Questo mese protagonista il biologo statunitense Carl Safina, studioso della relazione tra gli esseri umani e il mondo naturale e ricercatore nell’ambito delle scienze oceaniche (il 10). La rassegna prosegue fino a giugno.
Info: arezzosciencelab.it
Figline e Incisa Valdarno (FI) – Marsilio Ficino l’Umanista
In occasione del 590° anniversario della sua nascita a Figline, il Comune di Figline e Incisa Valdarno dedica al filosofo la mostra “Marsilio Ficino: un umanista e l’immaginario di un’epoca”.
A Palazzo Pretorio fino al 14 gennaio saranno esposte 18 opere fra sculture, dipinti e manoscritti – provenienti da tutta la Toscana e non solo -, oltre a due installazioni multimediali, per ripercorrere la biografia, l’opera e il pensiero del filosofo, e il contesto storico nel quale ha vissuto. In programma anche diversi incontri ed eventi collaterali. Con il supporto di Unicoop Firenze. Ingresso libero.
Info: fiv-eventi.it
Firenze – Liuteria in Festival
Ultimi due appuntamenti con il “Festival dei Concerti della Liuteria Toscana”, che vede grandi interpreti suonare strumenti storici e contemporanei realizzati da maestri artigiani della liuteria. Il 3 e 4 dicembre omaggio a Mozart nell’anniversario della morte: a Santo Stefano al Ponte, all’Orchestra da Camera Fiorentina si affianca il Coro Harmonia Cantata, e al centro della serata è la Messa di Requiem.
Gli strumenti sono di Paolo Vettori e figli, la famiglia di liutai più longeva d’Italia. Nel segno di Mozart anche il concerto di chiusura, che vede la partecipazione del pianista Bruno Canino, il 10 e l’11. Sul podio Giuseppe Lanzetta, e per gli strumenti storici un violoncello Rogeri realizzato da Filippo Fasser e un violino del 1900 di liutaio toscano anonimo.
Info: orchestrafiorentina.it
Giovanni Stradano
Firenze dedica per la prima volta al pittore Giovanni Stradano (Jan van der Straet, Bruges 1523-Firenze 1605) una mostra in Palazzo Vecchio per i 500 anni dalla sua nascita. Un evento eccezionale per un artista fiammingo che molto operò per la città nella quale scelse di vivere. Circa ottanta le opere fra dipinti, disegni, stampe, libri, arazzi e strumenti, per un approfondimento inedito sull’artista, che fu il principale e più versatile collaboratore di Giorgio Vasari nella decorazione di Palazzo della Signoria.
“Giorgio Stradano.Le più strane e belle invenzioni del mondo” è aperta fino al 18 febbraio. Per i soci riduzione 2×1 (due ingressi al costo di uno).
Info: musefirenze.it
Montecatini Terme (PT) – Teatro Verdi
Tanta musica nel cartellone di dicembre del Teatro Verdi, con i concerti-tributo dedicati ai Pink Floyd (il 15; sul palco la band Sona et Labora, composta da 9 musicisti provenienti da varie province della Toscana) e agli Abba (30).
Ma ci sono anche il classico natalizio Lo Schiaccianoci, con la Roma City Ballet Company (29) e, per chiudere l’anno in bellezza, il travolgente Paolo Ruffini con i suoi mitici doppiaggi in “livornesaccio” in Io? Doppio! (31).
Info: teatroverdimontecatini.it
Pisa – Teatro Nuovo
Come andrà a finire la disputa fra appassionati di baseball e di softball di Batti e corri? Tutto inizia con un equivoco, ma per vedere come va a finire dovrete presentarvi a teatro il 10 dicembre.
Fra gli altri spettacoli, Destinazione non umana di Fort Apache Cinema Teatro, l’unica compagnia teatrale stabile in Italia ed Europa costituita da attori ex detenuti oggi professionisti di cinema e palcoscenico (il 15) e il “racconto senza spettacolo” di Ascanio Celestini che immagina la vita di San Francesco oggi (L’asino e il bue, il 29).
Per i più piccoli, il 17 I racconti di Penda, spettacolo di narrazione con musica dal vivo, tratto da racconti africani.
Info: teatronuovopisabinariovivo.it
Siena – Teatri di Siena
A dicembre tornano sul palco del Teatro dei Rinnovati i danzatori acrobati della compagnia Nogravity con Exodus, suggestivo spettacolo di danza scultorea e tecnica illusionistica (dal 15 al 17). Durante le festività di fine anno due spettacoli per riunire la famiglia a teatro: prima di Natale Le Cirque invisible del leggendario duo composto da Jean Baptiste Thierrée e Victoria Chaplin (dal 21 al 23) e per l’Epifania il balletto Il Lago dei Cigni di Čajkovskij, che vedrà protagonista il Corpo di Ballo del Teatro Nazionale dell’Opera Rumena di Iasi (dal 5 al 7 gennaio 2024).
Info: teatridisiena.it
Micat in vertice
Edizione numero 101 per la stagione di concerti dell’Accademia Chigiana, che deve il suo nome – tradotto dal latino significa “risplende nella cima” – al motto della famiglia Chigi Saracini. Fra gli appuntamenti del mese, il Belcea Quartett, quartetto multiculturale composto da artisti di nazionalità diverse, propone un programma tra Schubert, Dvořák e Bartók (7), il giovane violinista Augustin Hadelich (12), mentre Grigory Sokolov, considerato oggi uno dei più grandi pianisti viventi, proporrà una serata dedicata ai capolavori di Bach e Mozart (il 16). Appuntamento poi con il Coro della Cattedrale Guido Chigi Saracini, diretto da Lorenzo Donati (il 22 in cattedrale, a ingresso libero fino a esaurimento posti). La stagione prosegue fino a maggio 2024, in diversi luoghi della città.
Info: chigiana.org
Stia (AR) – L’ARTE DELLA LANA
Da metà ‘800 agli anni ‘50 del XX secolo il Lanificio di Stia è stato il perno attorno al quale ruotava l’economia della zona, e a cui era strettamente legato quello che i mercanti fiorentini del ‘300 indicavano con il termine di “panno grosso di Casentino”. Nei primi decenni del Novecento era diventato uno dei principali lanifici italiani.
Ora il complesso del Lanificio, restaurato dopo decenni di abbandono, ospita il Museo dell’Arte della Lana con il suo percorso espositivo che è una vera e propria esperienza sensoriale, dove si può toccare, annusare, ascoltare, imparare, provando in prima persona la manualità di alcuni gesti propri dell’arte della lana.
Info: museodellalana.it
Toscana – Toscana Gospel Festival
Tutti in piedi! Che si svolgano nelle chiese o nei teatri, i concerti del “Toscana Gospel Festival” finiscono sempre per trascinare il pubblico in canti e balli. La più importante rassegna di questo genere musicale in Italia, e una delle maggiori in Europa, torna dal 15 al 28 dicembre con i suoi gruppi musicali provenienti dagli Usa.
Dodici gli appuntamenti di questa 27a edizione: non solo concerti, ma una vera e propria magia di musica, spiritualità ed energia. Ingresso gratuito per i concerti nelle chiese e per gli altri riduzioni riservate ai soci di Unicoop Firenze.
Info: toscanagospelfestival.net