Venerdì 29 settembre a Firenze si festeggia la “Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori”, un vento che si svolge in contemporanea in tutta Europa per promuovere la diffusione e l’incontro con la scienza e con chi ne ha fatto la passione di una vita. In Toscana la manifestazione prende il nome di “Bright Night“, con tante iniziative pensate per il pubblico di tutte le età, ad ingresso gratuito.
A Firenze, la sede principale dell’evento è in piazza Santissima Annunziata. Qui il 2ì9 pomeriggio, dalle 17, ricercatori e ricercatrici dell’Università di Firenze e dei centri di ricerca partner illustreranno i loro progetti e si racconteranno con esposizioni, laboratori, esperimenti. Tra le tante realizzazione che sarà possibile ammirare, la vettura monoposto da Formula Student realizzata dagli studenti dell’Università di Firenze, gli strumenti operativi del centro per la Protezione Civile Unifi, o il dispositivo con cui i ricercatori dell’Università di Firenze riescono a catturare il profumo del vino prima che vada perso, durante la produzione. Inoltre, si potrà partecipare ad un test per capire il nostro approccio al bello nel mondo naturale o accarezzare un cane drone. Negli stand saranno ospitate anche le attività di ricerca del CNR e INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri. Ci sarà anche un padiglione interamente dedicato ai ragazzi, ricco di momenti interattivi di scoperta della scienza, dedicati alla fotosintesi, al rischio idraulico, , ed una caccia la tesoro dedicata ai più piccoli (su prenotazione).
Nell’area incontri, dalle 17, testimonianze dei ricercatori e delle ricercatrici che racconteranno i loro progetti che saranno votati dal pubblico.
Alle 21, conclusione con il neurobiologo vegetale Stefano Mancuso e Matteo Caccia, attore e conduttore radiofonico, con lo spettacolo “I confini non esistono“. Edoardo Massa accompagnerà i vari momenti della performance disegnando dal vivo.
Dal 25 al 27 settembre al Cinema La Compagnia di Firenze tre serate: il 25 la conferenza spettacolo “Il potere seduttivo del fascismo. Storia del Diavolo rosso che divenne mussoliniano” di David Riondino con Maurizio Geri, e il contributo storico di Roberto Bianchi, per ripercorrere la storia di Idalberto Targioni; il 26, due documentari, “Ainu Neno An Ainu“, dedicato alla cultura millenaria del popolo nativo dell’Isola di Hokkaido, e il pluripremiato “Genesi 2.0“; il 27, “Incontri (stra)ordinari con la matematica quotidiana“.
In programma anche passeggiate a tema guidate dai ricercatori e dal personale dell’Università di Firenze e Inaf, Istituto Nazionale di Astrofisica: dal 27 al 30 settembre, percorsi dedicati alla botanica, architettura, astronomia, fisica ed arte.
Tra i sostenitori dell’iniziativa anche Unicoop Firenze.
Tutto il programma su: www.bright-night.it