Libri: festival in Toscana

Dedicato ai più piccoli: dall'11 al 14 maggio ad Empoli torna "Leggenda" con eventi dedicati ai giovani lettori, scuole e famiglie; dal 19 al 21 maggio, a Firenze, l'edizione 2023 di "Firenze dei bambini"

Viaggiare e crescere tra le pagine dei libri. Ecco due eventi a maggio in Toscana dedicati al mondo dei libri e della lettura.

Torna “Leggenda” ad Empoli

Dall’11 al 14, a Empoli torna “Leggenda, alla sua sesta edizione, con eventi che animeranno tutta la città. Una passione, quella per la lettura, che storicamente in Italia non registra numeri brillanti, ma che dopo la pandemia ha conosciuto una forte crescita proprio nel mondo dei più giovani. Complice il lockdown e anche i social, con l’esplosivo fenomeno dei booktoker, che recensiscono libri su TikTok, il social dei giovanissimi. Come confermano anche i dati pubblicati dall’Aie (Associazione Italiana Editori) lo scorso marzo: nella fascia 4-14 anni, il 96% dei giovani ha letto almeno un libro non scolastico negli ultimi 12 mesi, contro il 75% del 2018; nella fascia 0-3 anni, le attività legate al libro e alla lettura hanno coinvolto il 70% dei bambini, contro il 49% del 2018.

Ben prima della pandemia e dei booktoker, il festival “Leggenda” ha aperto la strada per portare i libri ai più giovani, e viceversa, come spiega Virginia Benvenuti, referente della biblioteca comunale Renato Fucini di Empoli e curatrice del festival: «Sei anni fa abbiamo cominciato a seminare coinvolgendo scuole, famiglie, scrittori e, piano piano, tutta la città. Quest’anno torniamo con un’edizione tutta in presenza, più felici che mai per la partecipazione che abbiamo riscontrato: alle attività proposte nei mesi scorsi hanno aderito 124 classi del territorio, cui si aggiungono tutti i nidi di Empoli». Quattro giorni di cultura e lettura itinerante, con 80 appuntamenti gratuiti nei luoghi storici del festival, come la rinnovata Biblioteca Fucini e il Palazzo delle Esposizioni, ospiti internazionali e tante novità: «Per la prima volta il programma ospiterà incontri e narrazioni in Lis (la Lingua dei Segni, ndr). Vogliamo sempre più che sia un festival per tutti: accessibile, inclusivo e coinvolgente» conclude Benvenuti.

Foto Nicola Neri

Il Festival “Firenze dei Bambini”

In partenza l’edizione 2023 di “Firenze dei Bambini”, il festival organizzato dal Comune di Firenze e da Mus.e, in programma il 19, 20 e 21 maggio. Nel centenario della nascita di Italo Calvino, questa edizione si ispira ai suoi racconti con il titolo “In mezzo alle lucciole”, tratto dal primo libro di Calvino Il sentiero dei nidi di ragno, scritto a soli ventitré anni, subito dopo la fine della seconda guerra mondiale.

Per tre giorni centinaia di attività, letture, spettacoli, laboratori e percorsi gratuiti in tanti luoghi diversi: sarà come viaggiare fra le pagine di un grande libro per tutti, piccoli e grandi.
Per informazioniwww.firenzebambini.itinfo@firenzebambini.it 

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti