Piccoli lettori crescono e, per loro, a maggio, sono in calendario due festival che mettono al centro il mondo del libro da zero anni in su: dal 4 al 6, a Firenze, a Villa Bardini, la prima edizione del festival “La città dei giovani lettori” – parte del più ampio progetto “La città dei lettori” -, la cui programmazione è affidata alla libreria Farollo e Falpalà, nel 2022 vincitrice del Premio Andersen.
Dall’11 al 14, a Empoli torna “Leggenda”, alla sua sesta edizione, con eventi che animeranno tutta la città. Una passione, quella per la lettura, che storicamente in Italia non registra numeri brillanti, ma che dopo la pandemia ha conosciuto una forte crescita proprio nel mondo dei più giovani. Complice il lockdown e anche i social, con l’esplosivo fenomeno dei booktoker, che recensiscono libri su TikTok, il social dei giovanissimi. Come confermano anche i dati pubblicati dall’Aie (Associazione Italiana Editori) lo scorso marzo: nella fascia 4-14 anni, il 96% dei giovani ha letto almeno un libro non scolastico negli ultimi 12 mesi, contro il 75% del 2018; nella fascia 0-3 anni, le attività legate al libro e alla lettura hanno coinvolto il 70% dei bambini, contro il 49% del 2018.
Leggenda 2023
Ben prima della pandemia e dei booktoker, il festival “Leggenda” ha aperto la strada per portare i libri ai più giovani, e viceversa, come spiega Virginia Benvenuti, referente della biblioteca comunale Renato Fucini di Empoli e curatrice del festival: «Sei anni fa abbiamo cominciato a seminare coinvolgendo scuole, famiglie, scrittori e, piano piano, tutta la città. Quest’anno torniamo con un’edizione tutta in presenza, più felici che mai per la partecipazione che abbiamo riscontrato: alle attività proposte nei mesi scorsi hanno aderito 124 classi del territorio, cui si aggiungono tutti i nidi di Empoli». Quattro giorni di cultura e lettura itinerante, con 80 appuntamenti gratuiti nei luoghi storici del festival, come la rinnovata Biblioteca Fucini e il Palazzo delle Esposizioni, ospiti internazionali e tante novità: «Per la prima volta il programma ospiterà incontri e narrazioni in Lis (la Lingua dei Segni, ndr). Vogliamo sempre più che sia un festival per tutti: accessibile, inclusivo e coinvolgente» conclude Benvenuti.
Il Festival dei giovani lettori
Letture animate, laboratori di scrittura, spettacoli, dibattiti, incontri con illustratori, editori e autori. Sarà questo e altro ancora la tre giorni a Villa Bardini a Firenze, come spiegano Farollo e Falpalà – si fanno chiamare proprio e solo così -, di mestiere librai e curatori del programma: «L’incontro con il festival “La città dei lettori” ha fatto maturare l’idea di un’iniziativa dedicata ai più giovani. Non a caso nasce oggi, in un contesto che, rispetto ai nostri inizi, dieci anni fa, è più pronto e risponde con passione alla chiamata della lettura: editoria, scuole, famiglie, hanno inserito i libri nel loro “menù” di vita, come piacere, gioco, strumento di relazione. Come emozione che arricchisce il quotidiano». Una prima edizione che dà ascolto e spazio ai giovani di tutte le età, come spiega Gabriele Ametrano, direttore del festival: «Leggere cambia tutto, lo abbiamo sempre sostenuto, e oggi lo crediamo ancora di più, rendendo protagonisti coloro che incarnano il nostro futuro».
Appuntamento a Leopoldo
Domenica 7 maggio, ai giardini della Terza Piazza, al Coop.fi di piazza Leopoldo, a Firenze, una giornata dedicata ai libri e aperta a famiglie, bambini e ragazzi per l’inaugurazione della nuova Bibliocoop.
Promossa dalla sezione soci Coop Firenze nord ovest e dal Quartiere 5, vede anche la collaborazione del festival “La città dei giovani lettori” e della libreria Farollo e Falpalà, che curerà uno degli eventi in programma.