«I film sono come i carciofi – disse Roberto Benigni -. Fanno a dicembre. A primavera, già è difficile trovarne di buoni».
Dicembre è il mese del cinema. Del cinema visto al cinema, sullo schermo grande, dove devi girare la testa da una parte all’altra per vedere tutta l’immensità di un primo piano. Per penetrare dentro i misteri di un volto. A dicembre escono i film più importanti, quelli che si contendono la più grande fetta di incassi dell’anno. Molti titoli, molto affollamento. E allora, diventa ancora più importante scegliere. Che film vedremo, questo dicembre e nei primi giorni di gennaio? Proviamo a fare un po’ di ordine.
Burattino senza divi. Uscito il 4 dicembre Pinocchio di Guillermo del Toro. Il regista messicano, vincitore dell’Oscar con La forma dell’acqua, reinventa il classico di Collodi con un film di animazione in stop-motion. Dopo Disney, Comencini, Benigni e Garrone, un Pinocchio ancora diverso. Per i fan della favola eterna che parla di ribellione, diversità, libertà.
Cosa bolle in pentola. Uscito il 7 dicembre Sì Chef! La brigade, commedia francese col veterano François Cluzet. Una chef quarantenne sogna un ristorante stellato, ma si ritrova a gestire una mensa per migranti. Per chi ama l’integrazione fra i sapori e fra le persone.
Rapsodia in blu. Uscito il 14 dicembre Avatar, la via dell’acqua: James Cameron riprende, dopo tredici anni, la saga che gli ha fatto conquistare il tetto degli incassi di tutti i tempi. La via dell’acqua, primo di cinque sequel, è ambientato dieci anni dopo gli eventi del primo film. Con Zoe Saldana, Sam Worthington e Sigourney Weaver, con l’aggiunta nel cast di Kate Winslet. Per chi lo aspettava da anni.
Tre uomini e una villa. Uscito il 22 Il grande giorno di Aldo, Giovanni e Giacomo. In una grande villa sul lago di Como si celebra il matrimonio di Elio e Caterina: i rispettivi padri, Giacomo e Giovanni, non hanno badato a spese per il giorno più importante dei loro figli. Ma qualcosa, ovviamente, andrà storto.
Il sogno del cinema. Dal 22 dicembre l’attesissimo The Fabelmans di Steven Spielberg. Il regista di E.T. e di Schindler’s List racconta la storia di un ragazzino che ha una immensa passione per il cinema. Un’autobiografia romanzata, in cui Spielberg racconta se stesso, ma anche una lettera d’amore ai suoi genitori. Per chi adora il cinema, il suo mistero, la sua magia.
I Will Always Love You. Sempre dal 22 è uscito Whitney: una voce diventata leggenda, che racconta la vita e la musica di Whitney Houston, con Stanley Tucci, Tamara Tunie, Naomi Ackie. Per chi amerà per sempre la più grande cantante R&B di tutti i tempi.
Senti chi parla! Uscito il 23 dicembre Babylon di Damien Chazelle, con Brad Pitt, Margot Robbie e Olivia Wilde. Dopo Whiplash e La La Land, Chazelle torna a regalarci emozioni forti con una storia ambientata nella Hollywood degli anni Venti, durante il passaggio dal cinema muto al sonoro. Per chi ama il cinema colorato, frenetico, ad alta intensità emotiva di Chazelle.
Vroom vroom! Esce il 1° gennaio Lamborghini di Bobby Moresco, con Gabriel Byrne e Maria Grazia Cucinotta. La storia dell’uomo che, da semplice meccanico, diventò il costruttore delle più belle e veloci auto del mondo. Un film girato in gran parte in Italia dallo sceneggiatore e regista già premio Oscar. Per chi ama velocità, bellezza e stile del made in Italy. Per chi ama la loro comicità umanissima, surreale e sentimentale.
Carta Toscana al Cinema
Cinema a prezzo ridotto ogni giorno della settimana nelle sale del circuito Anec-Agis-FiceAcec della Toscana aderenti all’iniziativa (oltre 50 sale nelle province di Arezzo, Firenze, Lucca, Pisa, Pistoia, Prato e Siena) e nelle sale del circuito Firenze al Cinema (Adriano, Fiamma, Fiorella, Flora, Marconi, Portico, Principe, Stensen e La Compagnia a Firenze, Grotta a Sesto Fiorentino e Cabiria a Scandicci). Fino al 31/12/2023 con 1000 punti della Carta Socio, 500 punti se richiesta entro il 31/1/2023.