Sboccia la primavera e a Lucca fioriscono le iniziative legate alla cultura, alla musica, allo sport. Filo conduttore: attrarre un turismo di qualità con la possibilità di visitare i luoghi più belli di questa importante città toscana, anche in vista delle celebrazioni dedicate a Giacomo Puccini che si svolgeranno nel 2024, a cento anni dalla sua morte.
Appena conclusa, il primo fine settimana di aprile, con un appuntamento a due ruote, la “Ciclo Classica Puccini”, dove la corsa in bicicletta è stata proprio un’occasione per far conoscere il grande musicista. La biciclettata, che si è svolta la domenica, con arrivo dei partecipanti il sabato precedente e la possibilità di visitare tutti i luoghi pucciniani a condizioni vantaggiose.
Dallo sport alla cultura e all’editoria con “Lucca Città di Carta”, il festival dedicato ai libri, alla carta, all’arte e alla stampa. L’evento si tiene dal 23 al 25 aprile al Real Collegio, sempre a ingresso gratuito. Tanti i temi trattati e molti gli scrittori presenti, da Carlo Lucarelli a Romana Petri, da Marco Vichi a Leonardo Gori, da Marco Buticchi a Vanni Santoni, da Marco Pardini all’amatissima Zia Sara, ovvero Sara Fiorentino, la zia di Beatrice, passata purtroppo alla cronaca come la “Bambina di pietra” a causa di una rarissima malattia che l’ha portata via a soli 8 anni.
E proprio i temi sociali saranno anche quest’anno un punto forte del Festival: dalla nuova collaborazione con l’associazione Lucca Senza Barriere, per creare un festival accessibile a tutti, alla giornata dedicata alle scuole, che vedrà al centro incontri sui temi del bullismo e della violenza di genere, organizzati da Nati per Scrivere. Numerosi i laboratori a cui il pubblico potrà partecipare: dal creare la carta a mano all’arte della stampa e dell’incisione, dai workshop di scrittura a quelli di poesia.
Tra le novità di questa nuova edizione, anche uno speciale angolo “Bibliocoop”, dove le persone potranno informarsi sulle attività, dal prestito libri alle letture condivise, e che, col tempo, potrebbe diventare l’originale biblioteca del Festival. Info: www.luccadicarta.it
Infine, la musica. Dal 23 aprile al primo maggio si terrà l’ottava edizione del “Lucca Classica Music Festival”, la manifestazione promossa dall’Associazione Musicale Lucchese che proporrà ogni giorno numerosi appuntamenti, dalla mattina fino a tarda sera, nei luoghi più belli del centro storico e non solo. Concerti, visite guidate, giardini e palazzi da scoprire, ospiti internazionali, grande musica, la prosa, la poesia, gli appuntamenti per i bambini e le famiglie e il richiamo alla grande tradizione musicale della città, legata naturalmente a Giacomo Puccini.
In programma, fra le tante iniziative, l’omaggio a Pier Paolo Pasolini e, tra gli ospiti, Mario Brunello con uno speciale percorso dedicato a Bach, Marco Rizzi, Maurizio Baglini, Danilo Rossi, gli Ottoni della Cappella Sistina, il vincitore del Premio Paganini Giuseppe Gibboni, Paolo Fresu con Altissima Luce e poi la poesia con Franco Arminio e la prosa con Marco Brinzi e L’arte della fuga, spettacolo ispirato alla figura di Glenn Gould. Ospite d’eccezione del Festival il maestro Riccardo Chailly, al quale verrà assegnato il “Premio Lucca Classica 2022”. Il programma completo e le indicazioni per i biglietti sul sito www.luccaclassica.it