Inaugurata questa mattina la passerella ciclopedonale a Ponticelli

Presenti il sindaco di Santa Maria a Monte Ilaria Parrella e la sezione soci Unicoop Firenze

È stata inaugurata questa mattina la nuova passerella ciclopedonale sull’anti-fosso dell’Usciana, località Ponticelli. L’opera, che era prevista nella convenzione urbanistica con Unicoop Firenze, servirà a collegare le due sponde del canale, facilitando anche la percorrenza per pedoni e ciclisti che si potranno così spostare in sicurezza.  

La passerella ha uno sviluppo di 30 m di lunghezza totale dell’opera di cui 16,5 m di ponte, una larghezza minima di 2 m e massima di 2,6 m.La struttura e i parapetti sono realizzati in acciaio corten e la finitura della pavimentazione è realizzata in pavimento architettonico grigio. La scelta dei materiali è stata pensata per garantire una buona integrazione con il contesto circostante. I lavori per la passerella si sono conclusi ad inizio anno, oggi l’inaugurazione è stato un momento di festa per la città. I costi della struttura sono stati di circa 135mila euro.  

Al taglio del nastro erano presenti il sindaco di Santa Maria a Monte, Ilaria Parrella, insieme agli assessori della Giunta comunale, oltre ai rappresentanti di Unicoop Firenze e Angela Bagagli, presidente della sezione soci Coop Valdarno Inferiore.

“Quest’opera contribuirà a rendere sicuro l’attraversamento dell’antifosso e completa i lavori dell’intera area già realizzati o in corso di realizzazione da parte dell’Amministrazione comunale. L’opera è stata possibile grazie all’accordo tra Comune e Unicoop Firenze, sottoscritto da questa amministrazione nel 2017, che ha previsto la realizzazione della passerella in cambio dell’utilizzo del parcheggio per i clienti coop vicino al fontanello” fanno sapere dall’amministrazione di Santa Maria a Monte.

“La nuova passarella è un elemento importante per favorire una mobilità più sostenibile e incentivare l’uso della bicicletta. Sarà molto utile anche per i pedoni e collegherà due zone vitali di Santa Maria a Monte” spiegano da Unicoop Firenze e dalla sezione soci Valdarno Inferiore.  

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti