Curare e prendersi cura

A Bagno a Ripoli è attivo Elpispoint, centro di riabilitazione psicosociale per pazienti oncologici e familiari

La malattia oncologica coinvolge l’intero stile di vita della persona e muta profondamente le relazioni che la legano al mondo. La consapevolezza della dignità e dei diritti del malato ha reso sempre più importante prendersi cura della persona oltre che curare la malattia. La riabilitazione psico-sociale è parte integrante del progetto terapeutico di ciascun malato, nell’ottica di mantenere e migliorare la qualità della vita, durante e dopo le cure.

A Bagnoa Ripoli è attivo il Centro di riabilitazione psicosociale Elpispoint, per rispondere ai bisogni dei malati di cancro e loro familiari. Elpispoint nasce dall’impegno del Calcit Chianti Fiorentino, con la consulenza della struttura semplice dipartimentale di psico-oncologia e il Dipartimento oncologico dell’Ausl Toscana Centro, la sezione regionale della SIPO ( Società italiana di pisco-oncologia) e la collaborazione di varie realtà del Terzo Settore, oltre al contributo di vari soggetti tra cui anche la sezione soci Coop di Bagno a Ripoli.

L’obiettivo di Elpispoint è quello di diventare un polo di sensibilizzazione e di prevenzione primaria per la popolazione organizzando incontri sugli stili di vita, sull’educazione alimentare, anche con dimostrazioni pratiche, ed incontri divulgativi a tema.

Il centro offre un punto informativo sociale con i volontari Calcit, attività e laboratori, dalle camminate ai laboratori di narrazione per rielaborare i vissuti della malattia, ad un laboratorio per riscoprire la propria sfera emozionale e della relazione. C’è anche un laboratorio di disegno, ci sono gruppi di mindfullness e un laboratorio di fotografia.

Inoltre, per aiutare familiari e chi presta le cure Elpispoint si interfaccia e collabora con il progetto Alba (Assistenza al lutto per bambini e adolescenti) dell’Ausl Toscana Centro. E’ attivo anche un gruppo di auto-mutuo- aiuto per l’elaborazione del lutto, un valido aiuto ai familiari, portato avanti con passione da facilitatori Calcit debitamente formati e con una lunga esperienza.

Info

Elpispoint, via Pian di Grassina 134, Bagno a Ripoli
3895206725
elpis@calcitchiantifiorentino.it
www.calcitfiorentino.it/elpispoint

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti