Varie le proposte per riscoprire il patrimonio storico, artistico e culturale della città.
Con la Fondazione Guido d’Arezzo alla scoperta del centro storico di Arezzo
Fino al 26 settembre la Fondazione Guido d’Arezzo propone itinerari gratuiti con il Centro Guide Arezzo e provincia, con visite nel centro storico di Arezzo, tutti i sabato alle 10.30, partenza dalla Casa Museo Ivan Bruschi. Per ammirare la facciata della Pieve di Santa Maria dall’alto, dalle terrazze della Casa Museo, e visitare a chiesa con il polittico di Lorenzetti da poco restaurato, piazza Grande, il Duomo di San Donato,la Basilica di San Domenico.
Poi le visite proseguiranno, anche se a pagamento. Costo 15 euro a persona, gratuito per bambini fino a 12 anni, 10 euro per i soci Unicoop Firenze. Info e prenotazioni 3343340608, info@centroguidearezzo.it
Con la sezione soci Coop, alla scoperta dei quartieri della Giostra del Saracino
In collaborazione con UISP comitato di Arezzo, la sezione soci Coop propone ai soci passeggiate storico artistiche, ideate e curate dal giornalista Marco Botti, tra settembre dicembre alla scoperta del centro storico con due passeggiate per ciascun quartiere dei della Giostra del Saracino.
Il primo itinerario si svilupperà lungo le strade del Quartiere, per conoscere i principali edifici, personaggi, opere d’arte e curiosità. Il secondo percorso porterà a visitare le varie sedi e le zone limitrofe.
Le passeggiate lungo le vie dei Quartieri
- 12 Settembre – Passeggiata nel Quartiere di Porta Crucifera
Un percorso nel settore a nord-est di Arezzo, alla scoperta di deliziosi vicoli e aree suggestive come Piazza Grande e Borgo Santa Croce - 19 Settembre – Passeggiata nel Quartiere di Porta del Foro
Un itinerario nel settore a nord-ovest di Arezzo, per conoscere zone affascinanti come San Clemente, Piaggia di Murello e San Domenico - 10 Ottobre – Passeggiata nel Quartiere di Porta Sant’Andrea
- 24 Ottobre – Passeggiata nel Quartiere di Porta Santo Spirito
Le visite alle sedi dei Quartieri e alle loro zone limitrofe
- 7 Novembre – Il Quartiere di Porta Crucifera
- 21 Novembre – Il Quartiere di Porta del Foro
- 5 Dicembre – Il Quartiere di Porta Sant’Andrea
- 19 Dicembre – Il Quartiere di Porta Santo Spirito
I partecipanti dovranno prenotarsi e rispettare i protocolli Covid. Informazioni più dettagliate nei manifesti affissi nei negozi e al momento della prenotazione.
Info e prenotazioni
per prenotazioni telefonare alla sezione soci Coop.fi di via Vittorio Veneto, 0575 908475, sez.arezzo@socicoop.it
Il contributo solidale di 10 euro richiesto ai partecipanti comprensivo di tutte le passeggiate fino a dicembre 2021 andrà a sostegno dei progetti della Fondazione il Cuore si Scioglie.