“Cucinare per il quattro zampe? Non ci penso nemmeno!“. Tra le mille faccende, lavatrice, i compiti, la cena e il telefono che suona… la cena del cane crocchette e via! E invece cucinare per i pelosi fa bene a loro e anche voi. A spiegarcelo è Liviana Prola, una dei rarissimi (4 non dipiù!) nutrizionisti per animali in Italia e dei circa 40 in Europa, docente dell’Università di Torino che ha scritto il libro “Feed me” con le ricette giuste e buone per cani e tabelle su cosa, quanto e come preparare la ciotola.
Perché questo libro?
La richiesta è venuta dalla casa editrice e dai lettori proprietari di cani che vogliono seguire un’alimentazione casalinga con delle “linee guida” e un’alimentazione bilanciata, variata e adatta al tipo di animale. Il libro fornisce criteri e e ricette vere e proprie.
Quali le regole base da seguire?
Intanto vincere la resistenza per l’alimentazione casalinga e provarla, poi non cambiare l’alimentazione del cane di punto in bianco e introdurre variazioni graduali per permettere alla flora batterica dell’animale di differenziarsi ed evitare disturbi gastrointestinali. Più in generale il consiglio è di non improvvisare il regime alimentare: il cane è un carnivoro modificato e non un onnivoro come l’uomo. Ad esempio, ha un tratto intestinale più breve e troppa fibra crea problemi, anche di assorbimento delle sostanze.
Quali i benefici?
La dieta casalinga è utile per cani con calcoli renali recidivanti e allergie che si gestiscono meglio con alimenti freschi e senza additivi. Ovviamente è anche un’alternativa per tutti i cani che rifiutano i prodotti industriali.
Si può alternare alimentazione casalinga e industriale?
Se l’animale risponde bene dal punto di vista gastrointestinale si può fare ma in modo non casuale, calcolando gli apporti dei diversi tipi di pasto.
I suoi animali cosa mangiano?
I miei tre labrador, Stella, Roy e Luna, alternano: nel fine settimana cucino per loro, in settimana mangiano prodotti industriali. La gatta, invece, non ne vuole sapere: solo e soltanto industriale e senza compromessi. I gatti sono abitudinari, i cani hanno il palato curioso e una ciotola varia li rende sazi e contenti!
Il libro
“Feed Me: 50 Home Cooked Meals for your Dog” (Editore Phaidon, 2018)
Il libro è pubblicato in inglese.