Personalmente non acquisto acqua minerale in bottiglia per motivi ambientali e di sicurezza, ma dopo alcune segnalazioni inquietanti relative all’acqua del rubinetto della mia città sto pensando di cominciare. Purtroppo non riesco a trovare in vendita acqua in bottiglia di vetro. Sarebbe opportuno, secondo me, avviare la vendita di acqua in bottiglia di vetro con vuoto a rendere e, perché no, pubblicizzare adeguatamente una iniziativa che sarebbe certamente in linea con i valori di Coop. Per il momento rimango a bere dal rubinetto, ma aspetto fiduciosa!
Alice F.
Il tema del vetro è molto complesso, stiamo cercando delle soluzioni per abbassare la presenza della plastica, ma le alternative non creano minori problemi all’ambiente. L’acqua con il vuoto a perdere da conferire con il vetro è soggetta a riciclo completo con costi ambientali. Anche il vuoto a rendere presenta delle problematiche: ad esempio la restituzione di bottiglie vuote che occupano molto spazio nel trasporto, per lo più verso fonti di approvvigionamento poste sull’arco alpino con evidenti problemi di inquinamento.
I tecnici ci segnalano sempre più spesso che il riciclo ben fatto della plastica pet, riutilizzabile in mille usi, che diventa R-pet, potrebbe addirittura essere una delle migliori soluzioni. Al momento non abbiamo acqua in vetro con il reso. Stiamo lavorando su molte soluzioni, la cui valutazione sul minor impatto ambientale complessivo richiede tempo.
Ci teniamo a ricordare però che l’acqua del rubinetto è garantita nella sua sicurezza da continui controlli delle autorità preposte.