Tutti i 104 supermercati Coop.Fi resteranno chiusi domenica 12 aprile e lunedì 13 aprile, giorni di Pasqua e Pasquetta.
La chiusura rientra nel quadro delle dieci “chiusure per scelta” definite dalla cooperativa dal giugno 2017 nell’ambito festività religiose e civili per “soddisfare i bisogni di soci e clienti senza forzare i consumi”, come recitava un manifesto delle cooperative emiliane degli anni Sessanta. Una scelta che mira a garantire feste in famiglia a clienti, soci e dipendenti della cooperativa cercando di tenere insieme etica ed impresa, valori cooperativi e sostenibilità economica, rafforza nel contesto che viviamo in questo momento anche una ulteriore conferma della decisione di limitare gli spostamenti dei cittadini e a dare una pausa ai lavoratori che nei punti vendita continuano a garantire un servizio essenziale.
La chiusura segue le chiusure precedenti del 22 e 29 marzo e del 5 aprile che ha coinvolto tutti i supermercati Coop.fi e gli oltre 1100 punti vendita Coop in Italia.
Dopo l’istituzione del comitato di crisi nazionale e le regole per lavorare in sicurezza, Coop ha varato a livello nazionale una nuova misura per limitare ulteriormente gli spostamenti le uscite da casa delle persone, in linea con le indicazioni del Governo, e rispondere alle esigenze del personale che lavora nei punti vendita.
Unicoop Firenze, con i suoi 104 punti vendita in sette province della Toscana, ha aderito alla decisione di Coop.
“La riteniamo una misura doverosa per due motivi entrambi importanti. Così facendo contribuiamo a limitare le presenze per strada diluendo gli acquisti delle famiglie durante i giorni feriali della settimana e impedendone la concentrazione durante la domenica. Contemporaneamente veniamo incontro alle necessità dei colleghi che operano nei punti vendita e che tanto stanno facendo per garantire un servizio essenziale alle persone; sarà utile per avere una pausa in più in grado di attenuare la tensione delle scorse settimane”, fanno sapere dalla Cooperativa.