In occasione della Giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo, al Coop.fi di Prato via Roma una delegazione della Cooperativa sociale Gruppo Incontro di Montecatini ha visitato il punto vendita, tra cui sette persone con autismo.
Il Coop.fi di Prato via Roma è stato inaugurato a Prato nell’aprile 2022, pensato come il Coop.fi di Firenze via Caracciolo, per essere un supermercato inclusivo e accogliente, pensato su misura per le persone con autismo. Il progetto, nato dalla collaborazione fra Unicoop Firenze e Autismo Firenze, continua su Prato insieme all’Associazione Orizzonte autismo. L’obiettivo condiviso con le due associazioni si conferma quello di supportare i ragazzi con disturbo dello spettro autistico creando occasioni di sviluppo dell’autonomia nelle attività quotidiane, come fare la spesa.
L’intervento complessivo nel Coop.fi di Via Roma ha trasformato il supermercato in un luogo più accogliente e inclusivo, dove le persone con autismo possono sentirsi a loro agio e gestire tutte le fasi della spesa in autonomia, dalla lista dei prodotti all’acquisto.


Nel punto vendita è presente una mappa del supermercato per fornire indicazioni chiare su dove si trova la merce utilizzando icone CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa); ci sono cartelli di corsia che indicano la categoria dei prodotti anch’essi serigrafati con la simbologia della CAA. Inoltre, presso il box informazioni, è disponibile un kit di strumenti a supporto del percorso di autonomia allestito nel punto vendita di Via Roma, consegnato gratuitamente a chi ne farà richiesta.
Il kit è stato dato anche agli operatori del supermercato che lo utilizzeranno per farne un laboratorio per poi tornare a fare la spesa ai ragazzi.
Gli operatori faranno un laboratorio con il kit ricevuto e poi torneranno a far fare la spesa ai ragazzi. Nelle immagini alcuni momenti della visita.