Alla Bibliocoop del Coop.fi di Lucca Sant’Anna un incontro sulle leggende lucchesi

Venerdì 8 novembre, alle 17.30, nella sala soci del Coop.fi di Lucca viale Puccini. Ospiti lo scrittore Alessio Del Debbio e l'illustratrice Silvia Talassi

Venerdì 8 novembre 2024, alle ore 17.30, nella sala soci del Coop.fi di Lucca Sant’Anna, viale Puccini, per la rassegna “Venerdì in Bibliocoop” un incontro dedicato alle leggende lucchesi, con la presentazione del fumetto “L’ultimo viaggio degli streghi” (NPS Edizioni), scritto da Alessio Del Debbio, autore ed editore viareggino, e illustrato dall’artista Silvia Talassi.
Un progetto nato dalla collaborazione tra l’associazione culturale “Nati per scrivere” di Viareggio, titolare del marchio NPS Edizioni, e il Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico di Piazza al Serchio, due realtà impegnate nel recupero e nella valorizzazione delle tradizioni popolari.

Ambientato tra i monti della Garfagnana, “L’ultimo viaggio degli streghi” segue le avventure di Tommaso, un giovane artista che si reca a trovare la nonna nel paesino di Colle Tempo, l’ultimo baluardo degli streghi, dove gli antichi Signori dei Boschi e della Natura trovarono rifugio anni addietro, dopo un lungo conflitto con i cacciatori. La sua venuta, però, coincide con il risveglio degli Spauracchi, ataviche paure annidate nel cuore degli uomini, e costringe gli streghi ad affrontare l’ultima minaccia al loro mondo di pace.

Nato da un’iniziativa del Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico, finalizzata alla diffusione delle leggende lucchesi tra il grande pubblico, in particolare giovanile, con forme artistiche innovative e immediate, il fumetto si compone di due parti, uscite la prima a novembre 2023 e la seconda a maggio 2024.

Ingresso gratuito.

L’associazione culturale Nati per scrivere nasce nel 2016 a Viareggio, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura. Nel 2018 ha lanciato il marchio editoriale NPS Edizioni, specializzato in storie fantasy, horror e mistery per tutte le età. Dal 2020 organizza il festival letterario “Lucca Città di Carta” assieme al magazine “L’Ordinario”.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti