8 marzo 2021 in Valdarno

Le iniziative del Comitato 8 marzo 25 novembre del Valdarno in occasione della Festa internazionale della donna 2021

Varie le iniziative promosse in occasione della Festa internazionale della donna 2021 dal Comitato 8 marzo 25 novembre del Valdarno, di cui fanno parte anche le sezioni soci Coop di Montevarchi e San Giovanni Valdarno, oltre a varie associazioni del territorio, organizzazioni sindacali e amministrazioni comunali e Provincia di Arezzo, continuando così l’impegno costante per sostenere iniziative contro la discriminazione e le disuguaglianze di genere, che ancora persistono in tutto il mondo.

Non essendo stato possibile realizzare iniziative in presenza a causa dell’emergenza sanitaria in corso, gli eventi saranno on line, sfruttando le tecnologie digitali, ma nulla cambia all’importanza e al valore dei progetti per parlare di donne nel mondo della cultura, del lavoro, nella scuola e nella società.

Si parte domenica 7 marzo, alle 10.30, presso i Saloni della Basilica di San Giovanni Valdarno, con lo stufato alla sangiovannese (da asporto quest’anno vista la particolare situazione di emergenza sanitaria, prenotazione al 347/8899241), il cui ricavato andrà alla raccolta fondi a sostegno dell’Associazione Strage dei Georgofili Firenze per la realizzazione del docufilm sulla “Strage dei Georgofili del 1993”.

Si rinnova inoltre anche nel 2021 il bando per il Premio Tesi dedicato alla memoria di Caterina e Nadia Nencioni, tragicamente scomparse nella strage dei Georgofili di Firenze nel maggio 1993, promosso dal Comitato, attraverso le sezioni Soci di Montevarchi e San Giovanni Valdarno di Unicoop Firenze, a favore di laureati e laureate, residenti in uno dei Comuni della REGIONE TOSCANA, che abbiano discusso una tesi di laurea che affronti, tutto od in parte, il tema della VIOLENZA ON LINE E OFF LINE, nel periodo 01/01/2010 – 15/07/2021. I premi, uno dell’importo di euro 1.000 (mille) e l’altro dell’importo di euro 500 (cinquecento), saranno assegnati: il primo, ad una tesi di laurea Magistrale; il secondo, ad una tesi di laurea di 1° livello.
Tutte le info al link: https://informatorecoopfi.it/socialita/arezzo/montevarchi/premio-tesi/

Quest’anno ricorrono i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e il Comitato ha voluto dedicare un’iniziativa proprio alle “donne nell’opera di Dante Alighieri”. Destinatari e protagonisti del progetto i ragazzi degli istituti superiori del Valdarno Aretino, ai quali sarà consegnato un video con le risposte alle loro domande e curiosità date dal prof. Claudio Marazzini, presidente dell’Accademia della Crusca.

Sempre legato al mondo della scuola, la presentazione del libro di Lorenzo Piccoli, realizzato grazie al sostegno delle sezioni soci Coop di Montevarchi e San Giovanni Valdarno· “MAESTRE E FASCISMO. Propaganda e realtà nelle cronache scolastiche tra le due guerre in provincia di Arezzo”.
Per saperne di più, leggi l’articolo pubblicato sull’Informatore on line, disponibile dall’8 marzo 2021

“Voci di donne” è la tavola rotonda organizzata per l’8 marzo, alle 18, sulla piattaforma Zoom. Un evento nato dall’incontro, condivisione e scambio di esperienza tra le associazioni Eva con Eva e Atracto, per parlare di disabilità e violenza di genere, per comprendere e contrastare la violenza di genere ai danni di donne con disabilità.
Per partecipare richiedere il link alla mail: segreteria@atracto.it

Premiazione I° Concorso di scrittura Città di San Giovanni Valdarno “O’pport’unità”.
Il 7 marzo, alle 15, la proclamazione dei vincitori della prima edizione. Diretta Streaming dal canale Civicam del Comune di San Giovanni V.no
In collaborazione con Comitato 8 Marzo 25 Novembre, Associazione Liberarte, ProLoco San Giovanni Valdarno, Edizioni Setteponti.
Per seguire la diretta streaming della premiazione, clicca qui…

Inaugurazione Ceppo commemorativo intitolato a Ipazia D’Alessandria – L’8 marzo, alle 11.30, nell’Area verde comunale antistante Ponte Ipazia, San Giovanni Valdarno.

Donne e smartworking in Toscana” – Il lavoro da casa durante la pandemia. Evento on line il 16 marzo, alle 21, con la presentazione di una ricerca promossa da Ires e Coordinamento Donne CGIL Toscana.


Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti