Alici o acciughe?

Mi spiegate cosa intendete per alici e cosa per acciughe di lampara? In cosa si differenziano? Pochi giorni fa ho comprato le acciughe di lampara a euro 6,90 al chilo, sono tornato e il cartello indicava sempre acciughe di lampara, al solito prezzo, ma peccato perché erano alici viste le loro dimensioni. Secondo le mie conoscenze acciughe e alici non sono proprio uguali. Alla Coop però il prezzo rimane uguale.

Daniele B.

Alici e acciughe sono due modi diversi per chiamare lo stesso pesce, il cui nome scientifico è Engraulis encrasicolus. Con lampara si intende una tipologia di pesca fatta con le reti a circuizione e non con quelle a strascico, che utilizza fonti luminose per attirare i pesci.

Si tratta di una pratica meno invasiva, quindi più sostenibile per l’ecosistema. La pezzatura dipende dal periodo di pesca, il migliore è quello estivo. I prezzi però hanno un mercato giornaliero che varia a prescindere dalle misure del pescato, ma risponde alle quantità disponibili.

Per ricevere le notizie ogni settimana
* campi obbligatori

Informativa sulla privacy

Lasciando la tua email autorizzi Unicoop Firenze sc a inviarti la newsletter e dichiari di aver letto l’informativa sulla privacy.